Confimi Industria partecipa a Shomed, la fiera dedicata al mondo del biomedicale

MANTOVA – Confimi Industria sostiene da sempre le aziende del territorio e punta a valorizzare la logica dei distretti – sottolinea Elisa Govi, presidente di Apindustria Confimi Mantova che parteciperà alla fiera SHOMED in rappresentanza di Confimi nazionale – saremo presenti in forze anche con la partecipazione di alcune aziende associate come GT Service di Poggio Rusco (che ha promosso la fiera), Gruppo Finservice di Mantova, OMG di Gonzaga e Chimasi di Casaloldo». Shomed è alla seconda edizione, dopo l’esordio coraggioso e di successo del 2020, una delle poche fiere realizzate in piena pandemia. La fiera si terrà oggi e domani a Medolla (MO), luogo scelto per essere al centro del distretto biomedicale che costituisce una intersezione tra Lombardia ed Emilia Romagna. «Il successo di Shomed nasce dal suo essere una fiera dedicata ai fornitori di prodotti e servizi per il mondo del biomedicale – sottolinea la presidente Elisa Govi – le aziende hanno bisogno di tornare ad incontrarsi fisicamente per sviluppare un business di prossimità e a livello internazionale. Questa manifestazione ha tanto più valore perché non è calata dall’alto ma nasce dal basso, dalla voglia e dalla passione degli imprenditori».
La due giorni di Medolla, tra stand ed eventi collaterali, valorizza il distretto biomedicale e conferma il suo successo con numeri assolutamente positivi: 56 espositori nazionali e internazionali (nel 2020 erano stati 30) che accoglieranno i visitatori negli stand allestiti nella palestra comunale di piazza Donatori di Sangue dalle 9.30 alle 18.30, nel pieno rispetto delle normative anti Covid vigenti. «Shomed ha dimostrato già dalla sua prima edizione – commenta Marco Bergamini di G.T. Service – di essere una fiera democratica, di prossimità e capace di fare rete. Crescendo vogliamo mantenere questa identità». L’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2021 di Shomed, in programma oggi alle ore 9, vedrà ospite il sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa, nata da un’idea di Technical Happy Hours nella persona dell’Ing. Paolo Poggioli, gode del patrocinio del Comune di Medolla, dell’Unione Comuni Modenesi Aerea Nord ed è organizzata da G.T. Service, azienda specializzata nella fornitura di servizi a terzi. Per tutta la durata della manifestazione, il vicino auditorium comunale e la saletta sopra la palestra comunale ospiteranno più di trenta tra presentazioni e approfondimenti tecnici, curati direttamente dalle aziende partecipanti.
Oggi il Teatro Facchini dalle 19.15 alle 21 ospiterà presentazioni e dibattiti, alla presenza tra gli altri della dott.ssa Roberta Marcoaldi, Direttore Organismo notificato 0373 dell’Istituto Superiore di Sanità, e del prof. Gioachino Coppi, Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare dell’Università di Milano. A moderare l’incontro, il giornalista Ettore Tazzioli, direttore di TRC. Durante la conferenza stampa di presentazione di Shomed, il Comune ha confermato di voler sostenere ancora una volta un progetto per le imprese di Medolla e per quelle di un intero territorio, ancora alle prese con gli strascichi dell’emergenza Covid.