Corsi per Oss e Asa con Apromea

Medici e infermieri al lavoro senza sosta nel reparto di terapia intensiva passato da 5 a 17 letti per curare i pazienti covid all' ospedale di Vizzolo Predabissi, 24 Marzo 2020. Ansa/Andrea Canali

MANTOVA A.Pro.M.E.A., l’Associazione Provinciale Mantovana degli Enti Assistenziali che raggruppa 24 fondazioni che gestiscono servizi per gli anziani nel territorio della provincia di Mantova, lamenta da molto tempo la carenza sul mercato del lavoro di OSS (Operatori socio sanitari) e di ASA (Ausiliari socio assistenziali).
Per incrementare la disponibilità di queste figure professionali, l’associazione ha deciso di promuovere la partecipazione a un corso per OSS gestito da Enaip Mantova e un corso per ASA, gestito dall’Istituto FDE (Formazione di eccellenza) di Mantova.
Concretamente Apromea mette a disposizione borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna per gli iscritti al corso OSS e di 1.000 euro per gli iscritti al corso ASA; ne beneficeranno gli studenti che alla fine del percorso conseguiranno l’attestato di qualifica e che sottoscriveranno un impegno all’assunzione immediata, a tempo determinato o indeterminato, presso una delle RSA dell’associazione.
Il corso per OSS, si terrà a Mantova presso la sede di ENAIP in via Bellonci n.1, quello per ASA avrà sede presso l’Istituto FDE di via Pertini n.6 Mantova.
Entrambi i corsi partiranno nel mese di novembre e termineranno entro luglio del 2022.
La formazione degli OSS prevede 1000 ore in totale, di cui 550 di formazione in aula e 450 di tirocinio in strutture sanitarie e sociosanitarie, quella degli ASA prevede 800 ore, di cui 350 di tirocinio e 450 di lezioni teoriche-pratiche.
Per informazioni rivolgersi per il corso OSS a Enaip tel. 0376 323914 e-mail mantova@enaip.lombardia.it, per il corso ASA a FDE tel. 0376 415683 e-mail info@istitutofde.it, oppure a Apromea presso fondazione Mazzali tel. 0376 209203 e.mail apromea@fondazionemazzali.it.