Crisi idrica: bene la piogge, ma in Lombardia rimane un deficit del 43%

MANTOVA «Sicuramente utili e importanti le piogge e le nevicate di questi ultimi giorni, ma la situazione in Lombardia continua a essere monitorata quotidianamente con tutte le attenzioni dovute. Infatti, siamo ancora alle prese con un forte deficit, quantificabile in un -43%».
Lo ha detto l’assessore regionale con delega alle Risorse idriche, Massimo Sertori, intervenendo in Consiglio regionale, alla presenza del governatore Attilio Fontana, durante il dibattito sulla crisi idrica nel quale ha illustrato in maniera dettagliata la situazione che sta vivendo la regione, L’assessore ha anche presentato diversi dati inerenti alla situazione attuale rispetto alla crisi idrica e alle azioni intraprese per la gestione della siccità,. Un dato, primo fra tutti, è quello sull’andamento delle precipitazioni nell’ultimo anno. Nel periodo che va dall’aprile del 2022 a quello di quest’anno, la quantità di pioggia scesa è sempre stata sotto la media, addirittura le precipitazioni di febbraio hanno raggiunto in negativo il minimo storico .
«Sicuramente – ha aggiunto Sertori – oltre alle recenti precipitazioni, un elemento rilevante è quello assunto dal ‘tavolo permanente’ istituzionale, durante il quale tutti i soggetti chiamati in causa hanno agito responsabilmente condividendo azioni mirate alla corretta razionalizzazione delle risorse».