Da domani le nuove regole per raccolta rifiuti dei cittadini contagiati

MANTOVA –  Prendendo atto di nuove disposizioni in materia di raccolta dei rifiuti per persone positive al Covid o in quarantena, emerse dall’incontro avvenuto il 12, al quale hanno partecipato Mantova Ambiente, Provincia, Ats e Comune, come già comunicato dal gestore l’ente informa i cittadini che da lunedì 24 gennaio 2022 il servizio di raccolta rifiuti organizzato per le utenze con persone positive o in quarantena preventiva è sospeso.
Da tale data riprenderà il normale servizio di raccolta, con le frequenze abituali, richiedendo alle utenze Covid di adottare l’utilizzo del doppio sacco, con accorgimenti specificati, a tutela degli operatori incaricati. Ecco le nuove indicazioni, secondo la frequenze di raccolta, come da calendario.
Rifiuto indifferenziato Nei bidoni, ove non è previsto il bidone, è necessario un doppio sacco: i rifiuti contaminati andranno inseriti in un normale sacchetto che dovrà poi essere ben chiuso e messo all’interno del sacco distribuito da Mantova Ambiente (con tag elettronico).
Imballaggi in plastica È richiesto il conferimento in doppio sacco: il primo conterrà imballaggi in plastica contaminati, il secondo sacco esterno conterrà il primo sacco. I sacchi devono essere né opachi né neri.
Vetro e alluminio Nel bidone di Mantova Ambiente.
Organico Il sacchetto compostabile dovrà essere inserito all’interno del bidone di in un sacchetto compostabile.
Carta Inserita nel bidone (dove presente) o in sacchetti in carta a perdere. Cartone In pacchi legati di peso non superiore a 15 chilogrammi.