Da Valdaro l’annuncio: “La Ue finanzierà la Tav per il 50% dei costi”

MANTOVA L’Unione Europea finanzierà al 50% la Torino-Lione. Lo ha comunicato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte,  Francesco Balocco , che in qualità di presidente dell’AIPo ha partecipato alla visita delle coordinatrice europea del Corridoio Mediterraneo  Iveta Radicova . Incontro durante il quale, e veniamo al vero tema della giornata, si è parlato del Porto di Valdaro. In particolar è stato sottolineato come lo snodo di Valdaro sia uno dei punti nevralgici per tutto quello che riguarda l’ambito del turismo e del trasporto di merci pesanti. Uno snodo che permetterebbe di evitare il trasporto su gomma e darebbe alla città di Mantova una maggiore affluenza di persone, con una conseguente ricchezza dal punto di vista imprenditoriale. Tra le richieste emerse da parte dei relatori padani, durante il convegno mattutino tenutosi all’interno del Valdaro business center, vi sono anche quella di incentivare la realizzazione di una infrastruttura capace di unire il territorio di Cremona a quello di Milano e di agevolare i passaggi di merci dal lago Maggiore al mar Adriatico attraverso la sistemazione di corridoi di comunicazione via acqua come, per esempio, quello del Po.
A sottolineare l’importanza del fiume Po come luogo di scambio per merci e turismo, inoltre, sono stati anche gli ospiti europei, che hanno ribadito l’interesse a voler lavorare in sinergia con i territori italiani al fine di valorizzare tutti i punti di snodo principali, tra i quali anche Isola Serafini e Porto di Valdaro, in modo da renderli attrattivi dal punto di vista degli investitori internazionali.
Grande è lo sforzo messo in campo da Aipo, Agenzia Interregionale per il fiume Po, che ha anche organizzato l’incontro e permesso alle varie realtà politiche ed imprenditoriali di incontrarsi per trattare la tematica della valorizzazione del fiume Po e dei suoi sbocchi commerciali.
Ciò che maggiormente è stato apprezzato da parte della coordinatrice europea del corridoio mediterraneo, è la capacità dei territori presenti lungo il Po di fare sinergia tra di loro e di proporre soluzioni realizzabili nel breve – medio termine.
Mendes Biondo