Differenziata, si allarga in centro la raccolta con postazioni i “citybin”

MANTOVA Raccolta differenziata… dalla differenziata. Si parte. A far data dal 9 dicembre, con una ordinanza firmata mercoledì dal sindaco  Mattia Palazzi, Tea Ambiente darà corso al tipo di raccolta differenziata mista in alcune aree del centro storico. La pianificazione elaborata dal ramo ambientale della stessa Tea prevede l’inclusione di alcune aree contigue alla Zona A, e in particolare delle vie incluse nell’area tra piazza Arche e via Fondamenta, a sinistra di via Pomponazzo, fino al lungolago Gonzaga; inoltre, sarà soggetta ad estensione l’area di utenza di Galleria Ferri, parte di corso della Libertà e parte di piazza Cavallotti, via Marangoni, via Scarsellini, piazza San Francesco sinora escluse dal conferimento del “citybin” di via Grazioli.
A dir meglio, per queste ultime vie, il servizio di raccolta tramite “citybin”, limitate ad alcune tipologie di rifiuto, godrà della novità sostanziale di un nuovo impianto di raccolta in piazza San Giovanni. E non solo. Un altra postazione di “citybin” verrà posizionata in piazza dei Filippini, come già anticipato dalla Voce di Mantova nelle scorse settimane.
L’ordinanza sindacale firmata mercoledì non si limita alle sole utenze domestiche, ma riguarda direttamente anche tutte le attività commerciali, artigianali, industriali, scuole di ogni ordine e grado e pubblici uffici.
Anche per questi soggetti verrà imposta la seguente calendarizzazione, a seconda del tipo di rifiuto.
Utenze domestiche:  imballaggi di plastica, umido e organico tutti i giorni (h 24); vetro e lattine tutti i giorni (ore 7-23);  carta e cartone il venerdì (con esposizione ore 7-99);  rifiuto indifferenziato lunedì (esposizione ore 7-9);  pannolini (solo autorizzati) lunedì e venerdì (esposizione ore 7-9);  pannoloni (solo autorizzati) lunedì e venerdì (esposizione ore 7-9).
Utenze non domestiche: imballaggi di plastica tutti i giorni (nei “citybin” h 24; dal lunedì alla domenica con esposizione 12-12.30);  umido organico nei “citybin” tutti i giorni (h 24);  vetro e lattine nei “citybin” tutti i giorni (ore 7-23);  carta e cartone venerdì (con esposizione ore 7-9) e per imballi voluminosi dal lunedì alla domenica (esposizione ore 12-12.30);  rifiuto indifferenziato lunedì (esposizione dalle ore 7 alle 9).
Va detto anche, come evidenziato dalla legenda nella mappa qui accanto, che alcuni “citybin” sono stati riposizionati secondo i piani della Tea e in seguito alle richieste dei residenti.