Divieto di accesso per un pregiudicato agli esercizi pubblici del Comune di Mantova

MANTOVA Il Questore di Mantova ha emesso un decreto di Divieto di Accesso – per la durata di 1 anno, e valido nell’intero territorio del Comune di Mantova – ad ogni tipo di locale definito dalla Legge come Esercizio Pubblico (bar, ristoranti, sale da gioco, locali notturni, ecc.) nei confronti di un uomo pregiudicato, segnalato in diversi episodi dai commercianti cittadini, che hanno richiesto l’intervento della Polizia, come persona molesta, palesemente ubriaca, che provocava disturbo all’interno dei locali nei confronti dei clienti, dei titolari e dei dipendenti stessi.
Tale provvedimento rientra nei c.d. “Decreti Sicurezza” emanati al fine di garantire più efficaci strumenti di prevenzione a tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, ed attribuiscono al Questore – nella sua qualità di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza – la potestà di vietare l’accesso ad uno o più Edifici e/o Esercizi.
Nell’ipotesi che costui non rispetti la misura di prevenzione alla quale è stato sottoposto verrà punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa che varia da 8.000 a 20.000 euro.