Due Pini: case-giardino, non più popolari, gli investimenti sui quartieri del Comune di Mantova

MANTOVA –  Rinnovare la vivibilità dal punto di vista qualitativo partendo dalle aree interne agli edifici; permettere a cittadini e famiglie di fruire delle aree a verde e mettere in collegamento gli edifici compresi tra via Bolivia e via Finetti con il parco affacciato su via Val d’Ossola. Questo il programma stilato dall’amministrazione comunale e approvato nella sua fase progettuale grazie ai finanziamenti Pinqua mirati alla qualità abitativa. Il tutto nella prospettiva di una rigenerazione urbana che faccia delle “case popolari” delle vere e proprie case-giardino.
Il piano è stato presentato in Comune dall’assessore Nicola Martinelli anche attraverso i rendering che mostrano lo sviluppo delle case Aler del quartiere Due Pini.
Nel suo insieme, l’investimento da 600mila euro, che richiederà un cantiere di circa 12 mesi, riguarderà non solo i giardini, ma anche le aree di sosta con stalli individuati da 5 gruppi di parcheggi in viale Bolivia, che a loro volta comprendono un numero totale di 23 stalli; non ultimo, il potenziamento dell’illuminazione del quartiere, su un’estensione complessiva di quasi mille metri. Verde attrezzato, arricchito di nuove alberature e aiuole per mitigare l’impatto con la viabilità. Altri 700mila euro del Pinqua andranno invece a 13 appartamenti. Ma questo è un altro capitolo.