Dura la vita nella morsa dell’online e dei grandi brand

I saldi visti dai commercianti

MANTOVA “Le presenze su Mantova per il primo giorno dei saldi sono davvero molto basse – così si è espresso il presidente di Confcommercio di Mantova, Stefano Gola relativamente alla giornata di ieri – e sono pienamente d’accordo con i nostri colleghi di Verona quando dicono che dovremmo considerare non soltanto le persone che girano per i negozi. ma anche e soprattutto i sacchettini che portano fuori. Il problema, infatti, non è solamente legato alla mancanza di persone, ma alla mancanza di acquisti.”
Molti sono i negozi di catena che hanno visto maggiori clienti rispetto al negozio che preferisce dare un’impronta personale: potrebbe essere un deterrente non essere parte di un grande brand?
“In realtà sono delle mode – ha spiegato Gola – ci sono dei periodi in cui il grande brand la fa da padrone, altre volte, come in questo momento in Europa, sono i piccoli negozianti ad avere maggiore mercato. Dipende sempre caso per caso.”
E per quel che riguarda lo shopping online?
“Per alcuni prodotti va molto forte – ha concluso Stefano Gola – per altri è sempre meglio avere il contatto diretto con il commerciante.”  (mb)