Ecco un mini-boulevard per gli studenti

MANTOVA Uno studio di fattibilità risale ancora allo scorso anno, ma adesso dal libro delle intenzioni si è passati ai fatti grazie al progetto definitivo che farà di una strada secondaria, ma molto frequentata per la sua collocazione, un punto strategico della rigenerazione urbana propostasi dall’amministrazione di Mattia Palazzi e dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli. Via Tasso, la strada di congiunzione fra via Sauro e via Rippa, sulla quale insistono ben tre importanti plessi scolastici, cambierà volto, e diventerà una sorta di mini-bloulevard.

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per la riqualificazione della strada, già area pedonale, che si trova a distribuire gli istituti tecnici “Pitentino” e “D’Arco”, oltre a una scuola primaria.
Gli interventi sono finalizzati alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Verrà effettuato un investimento di 150mila euro, e il cantiere prenderà il via già nell’estate di quest’anno, quando l’attività scolastica è sospesa per le vacanze.
Il finanziamento è stato ottenuto grazie all’accordo quadro tra Fondazione Cariplo e Regione per lo sviluppo di attività comuni in campo ambientale, e in particolare per interventi di deimpermeabilizzazione delle strade (ossia tali da consentire il drenaggio delle precipitazioni meteoriche), di rinverdimento delle aree pubbliche e il contrasto al cambiamento climatico.
«Via Tasso si presenta oggi come una striscia d’asfalto e null’altro – spiega l’assessore Martinelli –. L’idea progettuale persegue due obiettivi: uno ambientale, e cioè inserire sottofondi stradali e pavimentazioni in resina drenati; l’altro invece di trasformare con l’arredo e la nuova illuminazione questo spazio urbano, rendendolo più accogliente e fruibile per tutti. Fondamentale è anche l’abbattimento delle barriere architettoniche in tutta la via, la pavimentazione stradale sarà allo stesso livello dei marciapiedi togliendo quindi ogni dislivello».
Dunque, secondo il progetto, verrà sostituito l’asfalto, e quello nuovo sarà drenante, ed è prevista una nuova illuminazione con l’installazione di 8 punti luce. Inoltre, saranno piantati 16 alberi e sarà messo a punto un nuovo arredo urbano, con 8 panchine, oltre alle rastrelliere per le biciclette e i cestini.
L’intervento di potenziamento del verde per la mitigazione dei cambiamenti climatici, oltre a via Tasso, comprende anche il parcheggio di piazzale Montelungo e comporta una spesa di 730mila euro.