Eco-biciclettata per di no all’urto strada Mantova-Cremona

MANTOVA   “Basta tenere il nostro territorio sotto sequestro. Si abbandoni il folle progetto dell’autostrada e si spinga per la riqualificazione della SS10 e del raddoppio ferroviario”. A dirlo il deputato M5S Alberto Zolezzi, al termine della eco-biciclettata contro l’autostrada Mantova-Cremona.

“Oggi siamo qui per dire tanti sì: sì alla riqualificazione della Strada Statale 10. Sì al raddoppio ferroviario della linea Mantova-Codogno.
Queste opere si potevano fare già 20 anni fa. Invece per tutto questo tempo la politica e gli interessi economici hanno tenuto in ostaggio il territorio.”
Basta parlare di opere fuori dal tempo. L’autostrada Mantova-Cremona oltre a bloccare queste due opere strategiche non ha un progetto né fondi per realizzarla. Un’opera dannosa ambientalmente ed economicamente.
Finalmente Regione  Lombardia ha messo per iscritto che la riqualificazione della SS10 e il raddoppio ferroviario sono opere alternative allautostrada. O le due opere o l’autostrada. L’autostrada è un fantasma.
Il M5S, tutti i gruppi politici, il comitato stati generali per l’ambiente di Cremona e le associazioni e tutti i cittadini che sono qui oggi per questa manifestazione trasversale chiedono queste opere. Oggi abbiamo ribadito il nostro NO al progetto dell’autostrada.
Garantire un futuro migliore ai nostri figli significa una migliore qualità di vita e un maggiore risparmio di tempo nei trasporti per cittadini e per le imprese che potranno trasportare le merci su ferro.” Conclude Zolezzi.