Elezioni sindaco Mantova 2026: freddo consenso della Lega verso il candidato del centrodestra Zancuoghi

Raffaele Zancuoghi

MANTOVA – «Chiunque oggi scelga di mettersi a disposizione della propria comunità candidandosi alla carica di sindaco, in qualunque schieramento politico, merita rispetto per il percorso che intraprende e per il tempo personale e professionale che decide di dedicare ai cittadini». Così inizia il comunicato della segreteria cittadina della Lega salviniana all’indirizzo del candidato sindaco del centrodestra Raffaele Zancuoghi, ricalcando le stesse parole già scritte via social da Stefano Rossi (Mantova ideale), che in aggiunta però aveva precisato: «Non conosco personalmente il candidato indicato, ma ovviamente lo conoscerò molto presto. A lui va l’augurio di buon lavoro: ne avrà bisogno».
Oggi la Lega «guarda con senso di responsabilità alla candidatura di Zancuoghi, nella consapevolezza che il centrodestra ha il dovere di presentarsi unito e credibile di fronte ai mantovani» proclamandosi sin d’ora «alleato leale e coerente, che porterà avanti il proprio percorso politico fino al giorno del voto, con serietà e spirito costruttivo».
Che Zancuoghi «sia presidente della Canottieri Mincio e che faccia parte della compagine di Tea, la società partecipata più importante della città, rappresentano due elementi positivi di questa candidatura. Nei prossimi giorni ci siederemo al tavolo con il candidato per affrontare e condividere i punti programmatici che riteniamo fondamentali per il futuro della città, con l’obiettivo di costruire una proposta amministrativa concreta, realistica e attenta alle esigenze del territorio».
Infine, la Lega, dopo aver incontrato numerose associazioni locali, ha programmato per sabato 20 dicembre dalle 9 alle 12.30 presso il Bar San Francesco il primo incontro dell’annunciato ciclo “La Lega ascolta”: «Sarà un’occasione di ascolto e confronto coi cittadini alla quale inviteremo il candidato per un brindisi di auguri natalizi. La Lega lavorerà con questo spirito, mettendo al centro Mantova, i suoi cittadini e il futuro della comunità».