Con i Dipendenti Comunali una pioggia di corsi

MANTOVA   Presso l’Associazione Comunali con sede in Via Ariosto, 2/B a Mantova dal mese di Settembre organizza una serie di corsi amatoriali. Ogni corso è mirato a fornire un contributo formativo e personale. E’ a numero chiuso, permettendo agli iscritti di essere seguiti con attenzione. Molte le materie e i temi trattati. Le lezioni si svolgono nell’arco diurno e serale, con cadenza settimanale, in modo da rispondere alle varie esigenze degli utenti. La sede dei corsi è in prevalenza presso la sede dell’Associazione – info 0376 323531 – 3356068289 – www.associazionecomunali.it

CORSO DI CUCINA BASE

Partecipare ad un corso base di cucina è il modo migliore per fare un salto di qualità nel preparare le varie ricette in programma. Nove le lezioni in un ambiente ad hoc si potrà imparare a cucinare come veri chef, affrontando un’esperienza pratica con la guida di una vera professionista. Rimanere indifferenti al mondo del cibo oggi è impossibile, basta accendere la televisione su qualsiasi canale o visitare un social network a scelta. Ma ancora più soddisfacente è mettere le mani in pasta.  Il corso base di cucina darà la possibilità di prendere dimestichezza con le tecniche basilari della cucina in modo tale che i partecipanti possano imparare un vero e proprio metodo di lavoro in cucina.

CORSO DI TAGLIO E CUCITO

Stringere o allargare un vestito o fare la piega ai pantaloni. Anche chi non ha mai tenuto un ago in mano può imparare a cucire e mettere a frutto la propria fantasia. La moda è in continuo cambiamento e non sempre si ha la possibilità di sostituire tutto il guardaroba. Proprio per questo motivo, imparare ad accorciare una gonna o, addirittura, a confezionarne una secondo il proprio gusto non è solo un modo per risparmiare ma anche un’occasione per mettersi alla prova e sperimentare la propria creatività e con le proprie mani. Frequentare il corso di taglio e cucito è alla portata di tutti soprattutto, non ci sono limiti d’età. Dalle nozioni basilari su come si tiene in mano un ago a lavori più complessi.

CORSO DI INFORMATICA PER ADULTI E TERZA ETA’

Il corso è patrocinato dal Comune di Mantova. Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per gestire in modo autonomo i programmi più comuni e di uso quotidiano. In Particolare, il corso, dopo una introduzione volta a spiegare le applicazioni ed i dispositivi hardware che facilitano e rendono possibile l’utilizzo del pc, sarà finalizzato alla specificazione delle principali applicazioni software che consentono di scrivere, comunicare od informarsi attraverso il pc. Soffermandosi in particolare, sul ruolo e sull’utilità del web quale strumento di comunicazione e via di sviluppo anche per il mondo reale. Il programma del corso prevede le seguente aree tematiche: accedere a Internet da casa; Scrivere, conteggiare e comunicare in digitale; Comunicare e condividere info on-line; Sicurezza Digitale; Accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione via web; Uso delle APP su Smartphone e Tablet; Lingua inglese base.

CORSO DI SEDUZIONE

Il trucco sta nella comunicazione. Infatti, così come ci insegnano i grandi maestri della seduzione, i guru dell’attrazione, per condurre a te la donna o l’uomo che desideri è necessario maneggiare con destrezza le armi della comunicazione, sia verbale che non verbale. Per essere bravi nella seduzione, bisogna “modellarsi”, bisogna imparare le strategie dei grandi seduttori. E’ un processo che richiede impegno e costanza ma che porta in breve tempo a risultati duraturi nel tempo. Un po’ come quando hai imparato a usare forchetta e coltello, magari all’inizio non li sapevi neppure tenere in mano, adesso li usi senza neppure guardarli.

CORSO DI ASTROLOGIA

Chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando? Studiare l’Astrologia significa esplorare e conoscere l’Universo, quello che sta fuori e quello che sta dentro di noi.  L’Astrologia è infatti la Scienza dell’Anima, è lo strumento più potente e appropriato per entrare in contatto con la struttura della nostra psiche, vera e propria opera d’arte universale, specchio degli Archetipi che guidano gli aspetti e gli eventi più significativi della vita e della personalità e individuare punti di forza e di debolezza, talenti, predisposizioni, qualità, e anche conflitti e difficoltà.

CORSO PER REINVENTARSI

L’Associazione Comunali organizza un corso per rimettersi in gioco e reinventarsi nel campo lavorativo. Venti ore suddivise in quattro giornate da 5 ore da tenersi nella giornata di Sabato. Un corso fai da te con un percorso innovativo per chi vuole o deve reinventarsi professionalmente realizzando il proprio sogno e le proprie passioni. Un percorso pratico che permetterà di acquisire gli strumenti necessari per poter emergere nel mondo del lavoro. Aumentare le proprie opportunità di entrare/rientrare nel mondo del lavoro dalla porta principale, conoscendo le proprie reali capacità e le opportunità migliori. Individuare le risorse che ci rendono unici e impararle a come utilizzarle nel modo migliore, per trovare il lavoro su misura. Riacquistare la propria indipendenza economica. Riuscire a definire i propri obiettivi con chiarezza.

CORSO DI TAI CHI CHUAN

Corso pratico del Tai Chi Chuan. Consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, dove si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche rende: il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Chi pratica il Tai Chi non solo ha una funzione cardiorespiratoria migliore, ma ottiene risultati migliori nei test relativi al controllo dell’equilibrio, alla flessibilità e alla forza muscolare. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione.

CORSO DI PSICOLOGIA

Quando si è assorbiti da “pensieri dominanti” esiste anche il modo per alleviare tale carico. Svuotare la mente e ridurre lo stress è una pratica fondamentale per chiunque. Soprattutto nei periodi più serrati e difficili, mantenere una certa tranquillità e non lasciarsi sopraffare dagli impegni è importante per salvaguardare il proprio benessere e la capacità di concentrazione. La meditazione rappresenta uno degli strumenti più utili per facilitare la liberazione della mente e lasciarsi alle spalle le emozioni negative.

CORSO DI GRAFOLOGIA

La Grafologia è una scienza umana sperimentale utilizzata in ambito legale, psicologico, aziendale e pedagogico il cui oggetto di studio è il gesto grafico spontaneo, ovvero lo scarabocchio, la firma e la scrittura.  Gesto che, investendo molteplici piani della realtà neuro-fisio-psicologica del soggetto scrivente costituisce una mappa a tutto tondo della sostanza dell’individuo. La Grafologia, con i suoi fondamenti scientifici, ha come obiettivo principale: conoscere in profondità l’intera personalità dell’individuo attraverso la scrittura. L’obiettivo del corso è quello di fornire una metodologia per apprendere le nozioni di base ed i rudimenti cognitivi per interpretare la tipologia di uno scritto.

CORSO DI LINGUE
Corsi per tutti i livelli.  Corsi di: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e corsi a richiesta personalizzati per italiano, russo, arabo, cinese, ceco, polacco e portoghese. Punto di forza dei nostri corsi è il metodo basato sull’ interazione diretta con l’insegnante. Verranno proposte attività didattiche che permettano al partecipante adulto di sviluppare le proprie capacità di competenza orale e scritta. Durante il corso si intende affrontare lo studio delle funzioni linguistiche necessarie per orientarsi e gestire situazioni comuni nella pratica quotidiana, facendo uso di un lessico semplice. I corsi hanno l’obiettivo di raggiungere una padronanza della lingua tale da gestire attività di comunicazione semplici ed elementari.  Adatto a chiunque voglia approcciare lo studio delle lingue sia per interesse personale che per motivi professionali.

CORSO DI COMUNICAZIONE EFFICACE

Il corso di comunicazione efficace, finalizzato ad addestrare i partecipanti al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative, sarà caratterizzato da una modalità fortemente interattiva e da una costante ‘partecipazione del gruppo’ in modo da favorire “l’apprendimento attivo” di contenuti e tecniche. Esso si propone di fornire metodologie e strumenti comunicativi da mettere in atto, al fine di saper gestire in modo efficace le proprie relazioni interpersonali. Il corso prevede il potenziamento delle abilità di ciascuno, attraverso il coinvolgimento di esperti nel settore.

CORSO DI RESTAURO MOBILI

Il corso di restauro base prevede parti teoriche e dimostrazioni pratiche in modo che si possa acquisire la necessaria manualità e consolidare le nozioni apprese. Per il corso base non è richiesta nessuna preparazione specifica. Con questi corso si viene a conoscere e preparare i prodotti usati nel restauro. L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità nel settore del restauro del mobile antico che sia caratterizzato da una profonda conoscenza teorica delle diverse tipologie del legno, delle diverse tecniche di restauro e di conservazione dei materiali, delle metodologie di conservazione e restauro, unite a competenze tecniche pratiche e manuali che sappiano coniugare metodi di lavorazione tradizionali all’uso di nuove tecnologie.

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE

Un corso base di 6 lezioni tecnico e pratico ma allo stesso tempo creativo e divertente. Lezioni teoriche di tecnica seguite da lezioni pratiche, che offrono da subito un approccio “live” alla sperimentazione della fotografia. Ogni argomento trattato, tecnico o artistico, è accompagnato da esempi, schemi e tante fotografie da vedere e analizzare insieme. Ad ogni lezione teorica segue una lezione pratica per testare e capire sul campo i concetti, le tecniche e i suggerimenti insegnati.