Festeggiati alle Pescherie i quindici anni del sito Unesco Mantova-Sabbioneta

MANTOVA Il Festival del Turismo Responsabile è decollato con una serie di iniziative che si stanno tenendo sui territori di Mantova e Sabbioneta.
Ieri c’e stata una tappa nelle Pescherie di Giulio dove il pubblico ha partecipato all’aperitivo per festeggiare i 15 anni del sito Unesco locale.
Sono intervenuti tra gli altri l’assessore alla Valorizzazione dell’Unesco Alessandra Riccadonna, il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali, il presidente degli Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani Italo Scaietta e il presidente della Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano Paolo Corbellani.
Nei loro interventi i relatori hanno sottolineato che si sta costruendo una rete policentrica di luoghi che consentiranno un rapporto del sito Unesco più diretto con cittadini e i visitatori, uno spazio diffuso sul territorio che sarà promotore di conoscenza, di processi partecipativi, di iniziative di promozione turistica e sociale a partire dai valori incarnati dal Patrimonio Mondiale. La festa di compleanno è stata promossa dall’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale (Comune di Mantova e Comune di Sabbioneta). Gli eventi del Festival proseguono fino all’8 ottobre nei due Comuni.