Festivaletteratura, superate le 30.000 presenze negli incontri organizzati nei cinque giorni

MANTOVA Il mondo è cambiato e il Festival con lui: è questa la consapevolezza che ha accompagnato la venticinquesima edizione di Festivaletteratura di Mantova che si chiude oggi, dopo un’ultima giornata ricca di incontri. Un anniversario importante, un traguardo e un’edizione cardine che, tornata in presenza, ha ritrovato la sua dimensione a misura d’uomo e della
città, confermando ulteriormente che il cambiamento, necessario, si è rivelato essere un’opportunità.
L’edizione 2021 infatti – costruita in parte con le stesse incertezze dello scorso anno, ma con una consapevolezza diversa e matura – ha reso evidente la poliedricità degli interessi del pubblico, la necessità di instaurare con la città un rapporto nuovo basato sulla sostenibilità, e di continuare a percorrere la via della qualità rispetto a quella della quantità.
A fronte di un programma con oltre 300 eventi e 400 autori e autrici italiani e internazionali, anche se con una capienza ridotta, la partecipazione al Festival è andata ben oltre le aspettative, superando le 30.000 presenze agli incontri organizzati nelle 5 giornate.
Confermano il successo dell’edizione anche i risultati web e social: le dirette in streaming sul sito dedicato 2021.festivaletteratura.it, i collegamenti da remoto di tanti autori internazionali, il diario appassionato delle giornate del Festival e dei suoi protagonisti sui social sottolineano l’importanza dell’attività digitale della manifestazione, per un pubblico ormai abituato a una fruizione mediata dalla tecnologia.
A tutto questo si accompagna l’attività di Radio Festivaletteratura che, nata nel 2020 come tentativo di superare la distanza imposta dalla pandemia, quest’anno si conferma un esperimento riuscito e un pilastro insostituibile del programma, con i suoi 14 programmi, i 100 ospiti e le oltre 45 ore di trasmissione.
I video degli eventi trasmessi in streaming e i podcast delle trasmissioni radiofoniche, così come le tre installazioni web dedicate a Helsinki: una città in libri, Scienceground e Odonomastica, resteranno disponibili gratuitamente sul sito 2021.festivaletteratura.it.

Anche quest’anno Festivaletteratura ha chiesto a un autore presente a Mantova un commento a caldo sulla venticinquesima edizione che si sta per chiudere. Seguendo la vocazione aperta ed eclettica con cui il Festival ha sempre inteso la letteratura – un costante dialogo tra discipline e linguaggi diversi – quest’anno la scelta è caduta sull’architetto, curatore e critico Beppe Finessi, animatore al Festival di innumerevoli incontri legati all’arte, all’architettura e al design.