Forattini: in bilancio proposte per Mantova

forattini

MANTOVA Sono più di mille gli emendamenti e ordini del giorno che il Partito Democratico ha presentato in sede di assestamento di bilancio regionale, in discussione da oggi in Consiglio Regionale. Tra questi ci sono varie proposte per la provincia di Mantova, come la richiesta della seconda Risonanza Magnetica al Carlo Poma e l’istituzione di una riserva naturale del Lago Paiolo, oltre che risorse aggiuntive per le REMS di Castiglione. “Abbiamo cercato di sviluppare proposte mirate che diano risposte concrete al territorio, sopperendo alla carenza di programmazione della Giunta”, spiega Antonella Forattini, consigliera regionale mantovana del PD.

Le proposte del Pd si sono concentrate, in particolare, su sanità, trasporti e istruzione con l’obiettivo di intercettare in modo intelligente le risorse offerte dal Pnrr. “Sul tema della sanità – aggiunge Forattini – chiediamo un piano per risolvere la carenza strutturale di medici di base, oltre a un piano straordinario per recuperare le prestazioni sanitarie che non sono state effettuate durante la pandemia e più fondi per le case di comunità e per l’assunzione di personale medico e infermieristico. Per Mantova ho, poi, chiesto che vengano stanziati i fondi per l’acquisto della seconda Risonanza Magnetica all’ospedale Carlo Poma, indispensabile per smaltire le liste d’attesa evitando di delegare prestazioni al privato”.

Le proposte del PD per il bilancio regionale riguardano, poi, lo stanziamento di fondi per il trasporto pubblico locale per evitare il rischio concreto che, a settembre, vengano tagliate corse in molte aree del territorio. Si chiedono anche interventi per garantire la ripresa della scuola in presenza e senza doppio turno, attraverso un piano di screening con test salivari non invasivi, e il sostegno all’apprendistato per dare ai giovani opportunità di lavoro reali al posto di stage che mascherano forme di sfruttamento.

Inoltre, Forattini ha presentato un ordine del giorno con cui chiede che l’area del Lago Paiolo diventi riserva naturale tutelata e che la Regione sostenga l’ente Parco del Mincio nell’acquisizione del terreno.

Gli altri ordini del giorno presentati dalla consigliera PD come prima firmataria riguardano l’aumento di fondi per la sicurezza sui luoghi di lavoro e lo stanziamento di fondi per il sostegno psichiatrico dei detenuti nelle carceri lombarde e risorse specifiche per le REMS di Castiglione delle Stiviere (ex Ospedale psichiatrico giudiziario) finalizzate alla formazione degli operatori e alla predisposizione di incentivi economici e di carriera per l’assunzione di nuovo personale. Infine, una proposta di Antonella Forattini chiede che Regione Lombardia aumenti del 50% i contributi i disabili gravi e gravissimi.

“Le iniziative per Mantova sono state condivise, con spirito di collaborazione, anche con il collega 5 Stelle Andrea Fiasconaro, sottoscrivendo le reciproche proposte, come quella con cui chiediamo il presidio acquatico per il corpo dei Vigili del Fuoco di Mantova”, conclude la consigliera.