MANTOVA Ben 340 milioni di euro all’anno per le scuole di alta formazione lombarde. Regione Lombardia supporta con una cifra monstre le scuole di formazione professionale lombarde e la Regione era presente ieri a Mantova nella persona dell’assessore all’istruzione Simona Tironi, impegnata in un tour di visita istituzionale nel territorio virgiliano, ospite d’onore all’inaugurazione dell’anno di formazione 2023/2024 di For.ma. (Formazione Mantova), ente accreditato attivo nel settore di formazione con corsi triennale e diploma di 4º anno per gli allievi in uscita dalle medie.
Durante la presentazione, alla presenza del presidente della provincia Carlo Bottani, del presidente di For.ma Roberta Gaburri, del vicepresidente Roberto Archi e del direttore Andrea Scappi, cinque ex allievi hanno portato le loro testimonianze di successo, catturando l’attenzione (e l’ammirazione) del pubblico di una cinquantina di giovanissimi studenti, presenti per l’occasione.
Luca Barbosa (Bar manager Libenter Moderna Osteria) « un percorso che mi ha permesso di lavorare subito e che rifarei»; Dario Dell’Aglio (titolare DelCar)« Sono partito da solo e adesso siamo concessionari caterpillar per Brescia e Mantova. Il Cfp è stata la mia rampa di lancio perché sono stati capaci di farmi mettere in pratica la teoria. Nel 2022, abbiamo raggiunto tre milioni e mezzo di fatturato». Marco Marazzi (titolare salone “Non solo Lady”) «ho sempre lavorato e l’anno scorso ho deciso di aprire il mio salone, un passo difficile ma una soddisfazione immensa». Gaia Martini (titolare salone “Beauty Art”): « già dall’estate prima del mio quarto anno ho comprato il mio negozio di estetica: se avete una passione dentro, coltivatela». Mirco Salvagno (bartender): «frequentando questi ambienti ho capito il valore della formazione professionale e qusta passione c’è ancora dopo ventitré anni che faccio questo lavoro».
«Venire a Mantova – l’assessore Simona Tironi – mi ha permesso di toccare con mano realtà straordinarie che ci permettono di ottenere dei risultati importanti. Prima la visita al laboratorio “Dritto Filo” e adesso l’apertura dell’anno di formazione presso For.ma, eccellenza della formazione professionale di alta specializzazione». E continua, rivolgendosi agli studenti: «Avete scelto il percorso più bello, la scuola “del fare”, le nostre Cfp sono “la nostra intelligenza delle mani”. La settimana scorsa è stato portato in Consiglio dei ministri la nuova riforma degli istituti professionali statali: questa riforma è scritta a quattro mani con Regione Lombardia, perché ricalca il modello lombardo della formazione professionale». Dopo l’incontro con alunni ed ex allievi di For.ma, per Simona Tironi c’è stata la visita a Palazzo di Bagno con un focus sui Centri per l’Impiego della Provincia e sulla loro attività che li pone in cima alla classifica rispetto alle altre Province lombarde per i percorsi di formazione che stanno aprendo in termini di opportunità di occupazione e di ricollocamento nel mondo del lavoro.
Sempre sul tema formazione e lavoro, l’assessore Tironi accompagnata dal Presidente della Provincia Carlo Bottani, ha potuto scambiare due battute con il Prefetto Gerlando Iorio in merito alla sperimentazione che presto Regione Lombardia sarà pronta a fare anche per quanto riguarda il tema dei migranti relativamente a come inserirli in percorsi di formazione per introdurli poi nel mondo del lavoro.
Antonia B.Baroni