Già installate le 6 telecamere a Castiona

MANTOVA –  Richieste dai cittadini residenti in occasione dell’ultimo incontro di quartiere svolto nel quartiere di Castiona, l’amministrazione comunale ha già completato l’installazione delle 6 telecamere di video sorveglianza promesse e oggi anch’esse già connesse con la rete della Polizia locale. Rete che, con queste ultime, conta ad oggi 627 impianti attivi.

Le nuove telecamere presidieranno dunque un’area del quartiere che aveva destato non poche preoccupazioni ai residenti. Come rileva l’assessore alla sicurezza Iacopo Rebecchi, «venendo incontro alle esigenze di maggiore sicurezza dei residenti, manifestata negli incontri nel quartiere, abbiamo attivato 6 telecamere ad alta definizione che presidiano gli ingressi del quartiere ed il parco giochi, luogo dove erano stati denunciati episodi di degrado. La nostra amministrazione in questi anni è sempre stata attenta alle esigenze che vengono manifestate dai cittadini nei numerosi incontri che facciamo nei quartieri, con queste telecamere abbiamo mantenuto uno degli impegni presi qualche mese fa proprio durante una degli incontri della giunta con i residenti di Castiona».
Sempre sul fronte sicurezza, avanza anche il progetto previsto per il quartiere di Belfiore. Già collegate la prima metà delle 27 telecamere previste, ed entro l’inizio di febbraio sarà ultimata e collegata anche la seconda tranche. «Stiamo anche rivedendo il posizionamento – spiega Rebecchi – sulla base dei furti che sono stati denunciati dai cittadini, e che hanno creato il gruppo di controllo di vicinato».