Giornata mondiale della Biodiversità, con i carabinieri al Parco Fontana

MANTOVA – Sabato 22 maggio le Riserve Naturali dello Stato gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità si aprono ai visitatori per mostrare le bellezze della natura e spiegare l’importanza della loro tutela.
Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, infatti, attraverso 28 Reparti gestisce 130 Riserve Naturali Statali e 19 aree demaniali, un vero distillato di natura dove sono tutelati habitat di fondamentale importanza per la sopravvivenza di tante specie animali e vegetali a rischio di estinzione.
Un’attività che unisce la vigilanza, allo studio, ricerca e attività sul campo per consentire la conservazione e la ricostituzione della biodiversità. A queste missioni si affianca l’educazione alla legalità ambientale, fondamentale opera per la prevenzione dei reati contro l’ambiente.
Proprio nell’ottica di favorire la conoscenza della natura tutti i 28 Reparti Carabinieri Biodiversità organizzeranno visite guidate, laboratori e attività dedicate a piccoli e adulti per vivere una giornata in natura.
Tanti i gioielli naturali visitabili gratuitamente dai cittadini come il Feudo Intramonti e il lago di Campotosto in Abruzzo o la Pineta di Ravenna ma anche l’opportunità di conoscere uno dei più grandi CRASE, Centri Recupero Animali Selvatici Ed Esotici, come quello di Formichella in Umbria.
Visitare queste aree di rara bellezza sarà l’occasione per scoprire l’attività dell’Arma a tutela dell’ambiente e della biodiversità e conoscere l’importanza di adottare comportamenti eco sostenibili.
Per conoscere i programmi e le riserve aperte è possibile consultare il sito www.carabinieri.it per iniziare un percorso di conoscenza della natura e delle sue leggi con i Carabinieri della Biodiversità.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona parteciperà alla manifestazione con l’apertura dei Centri Nazionali Biodiversità di Peri  in provincia di Verona  e Bosco Fontana con le attività proposte nelle rispettive locandine.