Giornata mondiale dell’acqua con un fiume di attività sulle sponde dei laghi della città

MANTOVA Fiumi di Primavera, giornata mondiale dell’acqua a Mantova, è giunto alla diciannovesima edizione, come sottolineato ieri mattina dall’assessora comunale Marianna Pavesi, durante la presentazione dell’evento, che si terrà venerdì lungo le sponde dei laghi cittadini. Un modo per fare scuola in modo divertente, ma anche per studiare il nostro territorio, evidenziarne le criticità e cercare soluzioni.
Assai numerose le realtà partecipanti e i progetti: 46 espositori, 86 proposte di attività, 14 scuole, 2 enti di ricerca, 11 enti interessati, 3 agenzie, 5 aziende, 17 associazioni. Il tema proposto quest’anno fa riflettere sul differente accesso all’acqua nelle varie zone del pianeta.
Tra le novità 2019, illustrate dal professor Sandro Sutti e dai vari rappresentanti, la partecipazione del centro Jrc, il più grande della Commissione Europea, l’attività sperimentale dell’Ibimet di Firenze, il laboratorio sulle bolle di sapone del Liceo Classico e Linguistico Virgilio, il bicchiere riutilizzabile della Consulta degli studenti della Provnicia di Mantova per bere dalla fontanelle, lo studio della biodiversità con il Centro Boscofontana.
Con il foto safari si potranno archiviare e premiare foto sull’ambiente, si effettueranno test fitotossicologici, studieranno le trame dei tessuti e analizzeranno i diritti umani legati all’accesso all’acqua. Si potrà anche giocare aiutando l’ecosistema, con creazioni 3D e laboratori.
Grazie alla partecipazione delle istituzioni sarà possibile approfondire i vari aspetti ambientali, con esperimenti, osservazioni ravvicinate, mostre, video e materiale informativo. Per conoscere meglio il territorio, ma pure per consentire un uso più consapevole delle risorse naturali e per lo sviluppo di una energia eco compatibile.
La manifestazione gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Regione Lombardia e del Comune di Mantova.
L’attività si svolgerà venerdì dalle 9 alle 15, con un saluto delle autorità alle 11. Per informazioni cellulare 333 8054566, sandro.sutti@gmail.com, labter@labtercrea.it.  (Ilperf)