Giornate del Fai, buona la prima

MANTOVA – La due giorni del tradizionale appuntamento con le Giornate Fai di Primavera sono iniziate subito con un gran numero di visitatori. Le quattro aperture promosse dalla Delegazione Fai di Mantova, dal Gruppo Fai Giovani e dal Gruppo Fai di Castiglione delle Stiviere e dell’Alto Mantovano hanno registrato, complessivamente, quasi ottocento visitatori nel solo pomeriggio di ieri.
In particolare, a Mantova 307 persone hanno visitato Palazzo Bonoris (via Cavour, 78), sede della banca Fideuram, mai aperto in precedenza, 181 sono state a Palazzo Municipale in via Roma e 63 all’Antica Edicola di piazza Canossa dove è possibile ammirare l’esposizione fotografica “Mantova: un paesaggio al lavoro”, una quindicina di immagini che hanno partecipato negli anni alle diverse edizioni del concorso “Campagne”, promosso dal Consorzio Agriturismo Mantovano. La mostra sarà comunque visitabile fino al 3 aprile.
A Guidizzolo, invece, i visitatori sono stati 111 all’Oratorio di San Lorenzo e 129 a palazzo Rizzini Pedrotti, già aperto dal Fai nel 2005.
“Siamo molto soddisfatti dell’affluenza che abbiamo avuto nel primo pomeriggio delle aperture”, ha dichiarato Alessandro Catelani, capo delegazione Fai Mantova, “Il bel tempo sicuramente ha aiutato visto che diverse persone sono venute a chiedere di partecipare alle visite pur non avendo fatto la prenotazione preventiva”.
Nelle due aperture nella città virgiliana molto apprezzate dai partecipanti sono state le guide fatte dai numerosi studenti del Liceo scientifico Belfiore che hanno saputo coinvolgere i visitatori con grande entusiasmo e passione.
Oggi si replica. Tante sono già le iscrizioni pervenute agli organizzatori ma rimangono comunque ancora delle disponibilità. Quindi il consiglio è comunque quello di recarsi nei luoghi di interesse. Per gli iscritti Fai, come ieri sera, anche oggi ci sarà una serata speciale a Palazzo Bonoris (a partire dalle ore 20) dove, le visite guidate, saranno seguite da un concerto curato dagli allievi del Conservatorio Lucio Campiani.
Per partecipare è necessario essere in possesso di Green Pass rafforzato e a ogni partecipante verrà chiesto un contributo a partire da 3 euro per ogni apertura.
Gli orari: a Palazzo Bonoris dalle ore 10 alle ore 18,30 (ultimo ingresso ore 18); a Palazzo Municipale dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso alle ore 17,10); all’Antica Edicola dalle ore 10 alle ore 18,30; a Guidizzolo, sia all’Oratorio di San Lorenzo sia a Palazzo Rizzini Pedrotti dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17,30.
In questa che è la trentesima edizione delle Giornate Fai di Primavera, in tutta Italia, sono aperti più di 700 luoghi solitamente inaccessibili o comunque poco conosciuti dal grande pubblico in oltre 400 città.