Stop agli open day. Iscrizione agli asili nido: proroga sino al 2 aprile

MANTOVA – Dal pomeriggio di martedì 22 marzo oltre sessanta genitori hanno aderito all’incontro “Open Day Online” promosso dal settore servizi educativi e pubblica istruzione in occasione dell’avvio delle iscrizioni ai nidi comunali per il prossimo anno educativo 2022-2023. Grazie alla presenza nel corso dell’incontro dello staff psicopedagogico e delle coordinatrici dei Nidi Chaplin, Soncini, Kelder e Peter Pan, sono state presentate ai genitori interessati le principali caratteristiche pedagogiche e organizzative di questi servizi, oltre alle relative modalità di iscrizione.
Molti gli argomenti trattati. Tra questi, l’organizzazione della giornata al nido, le linee guida e le scelte metodologico-pedagogiche che caratterizzano l’offerta educativa dei nidi comunali, la predisposizione degli ambienti interni e in outdoor, la scelta dei materiali, le fasi dell’ambientamento, le progettualità annuali e le misure adottate per sicurezza del bambino al nido.
L’assessore Serena Pedrazzoli ha inoltre confermato la decisione dell’amministrazione di rinnovare anche per il 2022-’23 la misura “Nidi Comunali gratis per tutti”, per far sì che questo servizio, nella città sia sempre più accessibile.
Procedono nel frattempo le iscrizioni on-line sullo sportello Nidi del Comune che si concluderanno sabato 2 aprile. Le graduatorie saranno disponibili dopo Pasqua, una volta terminate le procedure di accertamento e verifica dei requisiti.