Grana Padano, aiuti agli indigenti, attendiamo il sì del Governo

DESENZANO Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano accoglie con favore l’iniziativa dell’On. Annalisa Baroni che, presentando un ordine del giorno alla Camera dei deputati, impegna il Governo a sostenere anche le filiere dei formaggi a denominazione d’origine protetta sia sul latte destinato alle grandi DOP italiane che direttamente sui formaggi.
Il documento ritiene infatti necessario favorire la riduzione produttiva di latte destinando alle aziende zootecniche risorse idonee nell’ambito del fondo destinato alle filiere in difficoltà.
L’ordine del giorno dell’on. Baroni chiede di destinare almeno 50 milioni di euro allo smaltimento delle eccedenze di formaggio DOP mediante il fondo indigenti e con criteri di proporzionalità coerenti con i loro consumi nazionali. E con questo indirizzo impegna il governo a definire un programma di acquisizione di formaggi DOP prodotti esclusivamente con latte vaccino, da destinare agli indigenti.
“L’ordine del giorno dell’on. Baroni va a beneficio degli indigenti ed ottiene almeno due risultati positivi – commenta il Direttore Generale del Consorzio di Tutela, Stefano Berni – Il primo si realizza offrendo cibo buono ai poveri che non possono comprarlo e il secondo consente di alleggerire scorte derivanti da produzioni fatte nei mesi precedenti alla diffusione del Covid-19”.
Il Consorzio Tutela Grana Padano inoltre integrerà con proprie risorse la quantità di formaggio donato agli indigenti, come stabilito dall’assemblea generale del giugno scorso. “Lo farà in modo proporzionale per cui, tanto più sarà il Grana Padano donato grazie a risorse pubbliche e tanto maggiore sarà la quantità che, con proprie risorse, il Consorzio aggiungerà al paniere di donazioni ai cittadini meno fortunati, il cui numero sta purtroppo crescendo – conclude Berni – Confidiamo quindi che il Governo compia le necessarie scelte in questa direzione”.