Guardie giurate: lunedì sciopero e manifestazione

MANTOVA – Da sette anni senza contratto, e adesso “il tempo è scaduto”. A sostenerlo sono i sindacati d’area e di categoria di Cgil, Cisl e Uil in riferimento al mancato aggiornamento contrattuale a livello nazionale per le guardie giurate e comunque per tutto il personale di vigilanza privato. Da qui la proclamazione di alcune ore di sciopero nella giornata di lunedì 29 agosto, per tutta la durata di un turno lavorativo.
L’appuntamento è per le ore 9 in piazza Martiri di Belfiore (piazza delle poste) con una manifestazione pubblica che dovrà proseguire verso la prefettura, dove è previsto appunto un incontro con il rappresentante territoriale del governo. Come spiega il sindacato territoriale della Cisl, quella di lunedì sarà la quarta giornata di braccia incrociate per la categoria delle guardie giurate a far data dall’inizio delle trattative per il rinnovo del contratto del lavoro, e la seconda dal periodo successivo alla pandemia.
Tutte le società del territorio virgiliano sono state coinvolte in questa manifestazione indetta dai tre sindacati confederali, e che comunque ha valenza su tutto il territorio nazionale. La speranza è di ottenere una forte risposta da parte della categoria interessata.