Il Comune di Mantova alla Fiera del Turismo di Rimini

MANTOVA –  Il Comune di Mantova, per il quarto anno consecutivo, ha partecipato con il proprio stand al TTG Travel Experience, la manifestazione italiana B2B di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia che si è svolta a Rimini dal 12 al 14 ottobre e ormai giunta alla sua 59 edizione.
“Per tre giorni abbiamo avuto l’opportunità di far conoscere Mantova e il suo territorio a centinaia di operatori internazionali del comparto turistico – ha dichiarato il vice sindaco e assessore al Turismo Giovanni Buvoli -. Dal 2016, anno del riconoscimento della Capitale Italiana della Cultura, l’Amministrazione ha deciso di investire sulle molteplici vocazioni turistiche della città, non solo d’arte e cultura ma anche d’acqua, natura e gusto. Mantova è punto di snodo e attraversamento di importanti cammini e percorsi ciclabili che la connotano come meta ideale in particolare per cicloviaggiatori e turisti attenti al tema della sostenibilità”.
Tra i progetti promossi al TTG Travel Experience, “Nobili Segni. Cammini popolari e palazzi di potere nelle terre dei Gonzaga” e “Acqua nell’anima” entrambi finanziati da Regione Lombardia con l’obiettivo di valorizzare nuovi percorsi per la scoperta di Mantova e del territorio; “Mantova destinazione sostenibile” il cui obiettivo è collocare la nostra realtà all’interno di un’ampia rete nazionale e internazionale, in risposta alla crescente sensibilità da parte dei viaggiatori, sempre più attenti alla sostenibilità, alla salvaguardia del clima, del patrimonio e dell’ambiente, specie in occasione delle esperienze di viaggio; “Rubens 2023” che coinvolgerà Palazzo Ducale e Fondazione Palazzo Te nella celebrazione di questo straordinario artista.

Quest’anno la manifestazione per la prima volta si sposta a Mantova con un educational tour promosso da Comune di Mantova con Palazzo Ducale e Fondazione Palazzo Te, in collaborazione con associazioni di categoria e singoli operatori e rivolto a venti tour operator stranieri qualificati provenienti da diversi paesi, tra cui Germania, Regno Unito, Belgio, Olanda e Stati Uniti. Durante il week-end del 15 e 16 ottobre sono in programma visite guidate, incontri sul territorio, esperienze enogastronomiche e naturalistiche, con lo scopo di far conoscere agli operatori turistici Mantova e promuoverla sui circuiti internazionali, al fine di creare nuovi pacchetti e incentivare il turismo nel nostro territorio.