Il percorso Delfino di Asst Mantova fa scuola a Roma

La dottoressa Antonia Semeraro a Roma

MANTOVA Un riconoscimento nazionale per il percorso Delfino di Asst Mantova. La struttura Accoglienza Medica Disabili – DAMA è stata selezionata dal Ministero per le disabilità fra i migliori centri italiani, in virtù della sua esperienza lunga ormai 17 anni e soprattutto per la sua specificità: si tratta di un percorso tripartito, che si sviluppa cioè negli ambiti dell’emergenza-urgenza, ambulatoriale e territoriale.

La responsabile del servizio mantovano Antonia Semeraro ha rappresentato il 27 maggio questo fiore all’occhiello del Carlo Poma alla Camera dei Deputati, durante un evento presieduto dal ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, con l’intervento del ministro della Salute Orazio Schillaci.

Le buone pratiche del Delfino di Mantova, insieme a quelle degli altri centri selezionati, potrà fungere così da modello per le strutture a livello nazionale. In particolare, dal 2020 – con avvio durante la pandemia – l’attività del servizio si svolge anche all’interno delle strutture per disabili, con i professionisti del Poma che le raggiungono eseguendo vaccinazioni Covid, prelievi ematici, elettrocardiogrammi, prestazioni legate allo screening oncologico e della disfagia, oltre che visite di tipo internistico, cardiologico e otorinolaringoiatriche-foniatriche. In questo modo si riduce il disagio legato al trasferimento del paziente in ospedale e lo assiste direttamente nel luogo che gli è familiare. Per lo screening oncologico, tra l’altro, il Delfino ha attivato un progetto pilota a livello regionale, che si sta diffondendo in ambito ospedaliero.

“Ringrazio il ministro per questa opportunità – commenta Antonia Semeraro – l’equipe infermieristica e medica del nostro centro che con tenacia e dedizione si occupa della persona con disabilità e della sua famiglia. Sono grata inoltre a tutti i professionisti dell’azienda che collaborano con il nostro servizio per il percorso di screening, diagnostico e terapeutico, nonché all’associazione Amici del percorso Delfino e il Rotary Mantova Castelli che ci sostengono”.