Apre la mostra fotografica “Fifteen Percent” di Christian Tasso

MANTOVA  Uildm da sempre a fianco delle persone con disabilità intende creare un momento significativo richiamando l’attenzione istituzionale e sociale sulle problematiche della disabilità nel mondo e dell’inclusione. Per questo sarà allestita la mostra fotografica “Fifteen Percent” di Christian Tasso che illustra il progetto “We are (in) the world”, un progetto che rappresenta la prima proposta di un’idea che vuole rinnovarsi di anno in anno, in un programma pluriennale volto a testimoniare aspetti delle realtà sociali locali e universali attraverso le chiavi di lettura di artisti importanti, coinvolgendo una molteplicità di soggetti (istituzioni pubbliche, enti privati, associazioni e altri) invitati a collaborare e condividere i processi realizzativi.
La mostra sarà inaugurata martedì 3 settembre alle 18 e sarà aperta al pubblico dal 4 all’8 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La mostra è inserita tra gli eventi collaterali del Festivaletteratura di Mantova e lo spazio scelto è la Sala della Colonna di SantAgnese10. “E’ un’iniziativa importante – ha sottolineato l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini – che l’amministrazione sostiene con convinzione, perché l’impegno per costruire una comunità veramente inclusiva, dove siano garantiti i diritti per tutti, passa anche attraverso l’abbattimento delle barriere culturali e degli stereotipi. Troppi sono ancora gli ostacoli che le persone con disabilità sono costrette a superare, soprattutto nella vita quotidiana.
Spesso ci siamo confrontati, con diverse realtà e associazioni locali, sul tema dell’accessibilità degli spazi urbani; è convinzione condivisa, e questa mostra lo esplicita con chiarezza, che il cambiamento culturale va sostenuto attraverso una consapevolezza diffusa, perché davvero Mantova possa dichiararsi città accessibile e inclusiva. Grazie alla sezione locale di Uildm per aver voluto fortemente portare nella nostra città questa mostra, che invita tutti i cittadini a riflettere su questi temi”. L’esposizione ha il patrocinio del Comune di Mantova e della Provincia di Mantova. Partner e sostenitori sono: Extrema srl, Autoscuole Cestari, gruppo Azzoni salumi, Impianti Tecnologici Vesentini Sandro, Ortopedia Guadagni, Studio Serena Mortari, Mcl– Movimento Cristiano Lavoratori Unione Territoriale di Brescia-Mantova.