In municipio a Bagnolo una sede della Croce Rossa

BAGNOLO – Solidarietà ed informazione. Croce Rossa Italiana si è insediata a Bagnolo San Vito, Comune nel quale avrà una propria sede territoriale operativa. La giunta capitanata dal sindaco Roberto Penna, infatti, ha messo a disposizione dell’associazione uno degli uffici dell’Ente (oltre ad un paio di magazzini nel seminterrato della scuola primaria), che sarà attivo già a partire dalle prossime settimane.
«Ringrazio l’amministrazione, che ha voluto sposare questo progetto a lungo termine ospitandoci e ascoltando le nostre iniziative – le parole della vicepresidente e consigliere Marisa Giroldi -. L’obiettivo di Croce Rossa è quello di coprire il più possibile le zone della provincia al fine di potenziare sempre più quella catena di aiuti che, soprattutto in questo difficile periodo storico, si rende necessaria per sostenere le persone in difficoltà. È chiaro che questo percorso prevede un lavoro a braccetto con i servizi sociali. L’associazione, inizialmente, si proporrà di fare informazione e sportello: saranno previsti corsi di formazione per i cittadini che intenderanno avvicinarsi al volontariato e verranno offerti aiuti concreti (generi alimentari, ndr) a coloro che ne avranno bisogno. A tal proposito invito tutte quelle famiglie che attraversano momenti complicati a rivolgersi a noi lasciando da parte orgoglio e timori: siamo qui per dare una mano e nessuno deve vergognarsi a chiedere aiuto. In agenda vi è anche un progetto con le scuole». L’ufficio, inizialmente, sarà aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il sabato dalle 9,30 alle 11.
«In termini di volontariato stiamo cercando di implementare il servizio e l’accordo è volto ad avvicinare la popolazione a questo tema sensibile – le parole del vicesindaco Irene Bocchi, presente assieme all’assessore allo sport, all’associazionismo, al volontariato e alle politiche giovanili Nicola Boiani -. In futuro, se possibile, vedremo di allargare il discorso con il servizio ambulanze ma ora concentriamoci sul presente: il momento è complesso e dobbiamo uscirne insieme. La cerimonia di insediamento si è conclusa con il classico taglio del nastro.