MANTOVA – Parole d’ordine: “Efficientamento energetico e restauro conservativo”, per le quali la giunta comunale ha approvato il progetto destinato allo “Spazio Sant’Agnese”, redatto dall’architetto Cristiano Guernieri, per un investimento di 485.596 euro, cofinanziato da Comune e Regione Lombardia attraverso fondi strutturali e di investimento Ue.
Tale progetto prevede l’esecuzione di interventi sia all’interno che all’esterno dell’edificio. L’interno vedrà l’adeguamento impiantistico e la riqualificazione igienico-sanitaria dei servizi; la riapertura di porte finestre e interventi di restauro conservativo in stato di degrado. All’esterno invece la realizzazione sia di un nuovo marciapiede in pietra, sia di una nuova pavimentazione nell’area antistante l’ingresso, in continuità con la pavimentazione interna della sala conferenza.
«Abbiamo approvato un progetto importante per la rifunzionalizzazione dell’edificio storico – commenta l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli –. Con questo intervento risolviamo alcuni problemi che persistono da tempo. I lavori inizieranno a settembre e dureranno circa sei mesi».
«Una riqualificazione importante – sottolinea l’assessore Alessandra Riccadonna – per restituire ai giovani, un luogo di ritrovo nel centro storico della città».