MANTOVA In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, che si celebra ogni 28 aprile, ieri nella sede del Tribunale di Mantova è stata inaugurata la Panchina Bianca in memoria delle vittime sul lavoro.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Struttura Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS della Val Padana, in collaborazione con il Comune di Mantova e ANMIL Mantova, allo scopo di sensibilizzare sull’importanza delle attività di prevenzione e contrasto, nell’ambito della Salute e della Sicurezza sui luoghi di Lavoro.
Erano presenti il Direttore Generale di ATS, il Prefetto di Mantova Gerlando Iorio, Presidente del Consiglio Comunale Massimo Allegretti, il Procuratore Capo di Mantova Giulio Tamburini, Il Presidente del Tribunale Massimo De Luca e il Presidente AMNIL Mantova Giuseppe Cucarollo; hanno inoltre partecipato il comando provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e la Provincia di Mantova con Mario Cancellieri.
“Gli infortuni sul lavoro rappresentano un fenomeno che occorre contrastare con risolutezza – ha affermato il Direttore Generale di ATS -. I recenti fatti di cronaca sono la testimonianza che serve fare di più e continuare a mantenere alta l’attenzione su un fenomeno che non risparmia nessuno. Il compito di ATS, delle istituzioni e di tutta la collettività è quello di promuovere la cultura della prevenzione affinché ciascun individuo sia consapevole e adeguatamente formato per difendere la propria vita e quella degli altri”.