Inaugurato il Seabin, cestino cattura-rifiuti, sul Lago Superiore: Parco del Mincio primo Parco Regionale coinvolto nella campagna

MANTOVA Fa tappa al Parco del Mincio, a Mantova, “Un mare di idee per le nostre acque” la campagna di Coop in partnership con LifeGate che per il 2021 ha l’obiettivo di installare in tutto il territorio nazionale 34 nuovi Seabin collocati, nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche.
Il vero protagonista della campagna è il Seabin, un cestino che, galleggiando a pelo d’acqua, cattura i rifiuti, dai più grandi fino alle microplastiche, mentre una piccola pompa espelle l’acqua filtrata. È in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette, pompa fino a 25.000 litri d’acqua all’ora e necessita di interventi di svuotamento e pulizia.
Con la campagna di Coop arrivata a Mantova, è stato inaugurato oggi il ventiseiesimo Seabin di questa iniziativa, installato presso la Società Canottieri Mincio grazie alla partecipazione del Parco Regionale del Mincio, l’ente pubblico che svolge azioni di tutela e vigilanza del territorio e che gestisce riserve naturali e siti della Rete Natura 2000.
Il Parco Regionale del Mincio è il primo Parco Regionale coinvolto direttamente nella campagna “Un mare di idee per le nostre acque”, ovvero al quale è affidata direttamente la gestione e cura del Seabin per il quale si avvarrà anche del prezioso supporto della Società Canottieri Mincio.