MANTOVA Il primo Festival della Sbrisolona&Co. è decollato. Il via ufficiale con l’apertura in piazza degli spazi espositivi e degli eventi d’intrattenimento nel centro storico di Mantova è avvenuto ieri con il taglio inaugurale del nastro in piazza Alberti, davanti al PalaVirgilio.
All’inaugurazione sono intervenute le autorità, a partire dall’assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi e la consigliere regionale Alessandra Cappellari. Presenti anche Stefano Gola di Confcommercio, il direttore degli Istituti Santa Paola Enrico Furgoni affiancato dagli studenti della scuola di gastronomia, oltre al nutrito gruppo degli organizzatori guidato dall’amministratore Sgp Grandi Eventi Stefano Pellicciardi.
All’inaugurazione era ospite d’eccezione Edoardo Raspelli il critico gastronomico, scrittore e volto televisivo che durante la giornata ha partecipato a due eventi. Il primo è stato: “i Ristoranti di Raspelli”. Tre ristoranti tipici mantovani hanno raccontato la loro storia e il loro legame con il territorio mantovano ed hanno presentato il dolce più rappresentativo del loro menu. Sempre Raspelli nel pomeriggio è stato protagonista dell’evento “Le Sbrisolone di Raspelli”, in cui sono state illustrate le varie versioni di sbrisolona.
Fino alla sera alle 20 nelle piazze del centro ci sono stati incontri, giochi, ricette, cultura e degustazioni. Nella mattinata alla Loggia del Grano, in occasione della rassegna dedicata alla pasticceria di East Lombardy, è l’attenzione si è concentrata sulla Torta delle Rose, preparata per la prima volta — secondo la leggenda – alle nozze di Francesco Gonzaga con Isabella d’Este, in omaggio alla bellezza della giovanissima sposa. Poi sono passati in rassegna gli altri dolci della tradizione mantovana.
Oggi, ultima giornata del festival. Apriranno nuovamente gli spazi espositivi in piazza Sordello dalle 9 alle 20, anche la maxi sbrisolona sarà esposta dalle 9 alle 20 in piazza delle Erbe. La giornata sarà ricca di appuntamenti che si possono consultare sul sito: https://www.sbrisolonafestival .