Incontro con Regione Lombardia per promuovere turismo e trasporto merci fluviale

MANTOVA   Su iniziativa di Stefano Nuvolari, responsabile regionale alle attività

produttive di Forza Italia, che ha promosso l’incontro, i consiglieri di

Regione Lombardia Claudia Carzeri (Forza Italia), Presidente della

commissione territorio e infrastrutture e Alessandra Cappellari (Lega

Lombarda-Salvini Presidente), presidente della commissione Affari Istituzionali, martedì 14 luglio, hanno organizzato un confronto telematico sul tema della navigazione interna lombarda con l’Assessore ai trasporti ed infrastrutture Maria Claudia Terzi , l’Assessore al Turismo Lara Magoni e quello alle attività produttive Alessandro Mattinzoli. 

Il settore della navigazione interna era rappresentato dai delegati delle

associazioni quali, l’International Propeller Club Port of Mantua, l’Unione di Navigazione Interna Italiana, che vanta oltre 100 anni di storia, l’AIATP e l’AIDNI. E’ stato invitato l’Ing. Cesare Bernabei, consulente della Commissione europea ed esperto di strategie di sviluppo della navigazione.

L’iniziativa è stata sollecitata dalle richieste avanzate dalle associazioni con lettere e documenti dove erano state raccolte le necessità dei diversi operatori del settore. I principali temi affrontati sono stati la richiesta di moratoria dei canoni di concessione degli spazi acquei, la sollecitazione ad interventi sulla infrastruttura fluviale per superare

alcuni punti critici dal Mincio nel Po fino a Piacenza-Lodi, al fine di agevolare il nuovo traffico di motonavi turistiche e di trasporto merci.

Questi problemi esistevano anche prima dell’emergenza Covid-19 ma la

pandemia ha acuito la situazione, rendendo sempre più necessari e urgenti

questi tipi di interventi, ampiamente cofinanziabili dalla comunità Europea

che punta con forza su green ed intermodalità.

Gli assessori regionali hanno messo in evidenza le iniziative fatte per accogliere nell’immediato, almeno  in parte, alcune esigenze degli operatori (riduzione dei canoni del 30%) e si sono resi disponibili ad approfondire altri aspetti quali la programmazione turistica, i dragaggi e la risoluzione dei colli di bottiglia. E’ stata inoltre condivisa la necessità di una maggiore integrazione programmatica tra le regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna al fine di valorizzare il sistema della navigazione e sfruttare le opportunità di sviluppo economico e turistico. Alla conclusione dell’incontro è stato preso l’impegno, anche da parte dei Consiglieri regionali Carzeri, Cappellari e Mazzali, di fare una verifica a settembre sugli impegni presi e di avviare un tavolo tecnico per dettagliare meglio le questioni da risolvere.