ITS ACADEMY MANTOVA: un’opportunità per il futuro

Consegna delle Pergamene: ecco alcuni dei 14 diplomati del 2022. Da sinistra: Fabio Bernardelli, Stefano Mari, Diego Angelini, Pietro Concini, Daniele Truzzi, Mattia Benatti e Gabriele Cavicchioli

MANTOVA Il pomeriggio di ieri ha visto il MA.MU. di Mantova ospitare un evento significativo per il futuro dell’agroalimentare: l’Open Day dell’ITS Academy Agroalimentare Sostenibile. L’incontro ha permesso di promuovere i nuovi corsi ITS per l’anno formativo 2024-2025, ovvero il “Corso per tecnico superiore per la Digital & Green Transition nei processi di produzione e trasformazione agro-alimentare” e il “Corso per Tecnico superiore per la Food Supply Chain”. L’evento è stato un’occasione per i neo-diplomati e per chiunque fosse interessato ad approfondire il legame tra formazione e mondo del lavoro, con un focus su come ITS accompagna quotidianamente i suoi allievi attraverso un mix di didattica in aula, pratica in laboratorio, visite aziendali e stage. Il momento clou della giornata è stata la consegna delle pergamene del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del certificato Europass ai diplomati del 2022.

Durante la cerimonia, sono stati premiati anche i tre migliori diplomati: Daniele Truzzi, Pietro Concini e Diego Angelini, a cui è stato assegnato il Premio al Merito intitolato al professor Maurizio Castelli. Questo riconoscimento è destinato agli studenti che hanno ottenuto le votazioni più alte e una frequenza di almeno il 90%. Tra i presenti all’evento, oltre a esponenti istituzionali e rappresentanti delle aziende partner dell’ITS, vi erano personalità come Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova, Carlo Zanetti, commissario della Camera di Commercio e Serena Pedrazzoli Assessore del Comune di Mantova. Sono intervenuti anche Fabio Mantovani presidente di Coldiretti Mantova, Massimo Battisti di Confagricoltura Mantova e Daniela Ferrari di Confindustria Mantova, a testimonianza del forte legame tra l’ITS e il tessuto produttivo del territorio.

L’ITS Academy Agroalimentare rappresenta un’opportunità formativa di alto livello, completamente gratuita grazie ai finanziamenti del PNRR, con borse di studio disponibili. Il 2 ottobre prossimo si terranno le prove di selezione per i nuovi corsi, mentre il 23 settembre è già iniziata la seconda annualità del Corso per la Digital & Green Transition. Questo percorso prevede anche un soggiorno di studio in Olanda presso la Aeres University of Applied Sciences, consolidando così la strategia di internazionalizzazione che l’ITS persegue con determinazione. Tra il 30 settembre e il 1 ottobre, una delegazione dell’università olandese sarà a Mantova per rafforzare la partnership con l’ITS e visitare alcune delle aziende partner della fondazione. Il prossimo appuntamento cruciale per l’ITS Academy Agroalimentare Sostenibile di Mantova sarà il 2 ottobre, data in cui si svolgeranno le prove di selezione per l’ammissione ai corsi dell’anno formativo 2024-2025. Gli aspiranti studenti potranno accedere a uno dei due percorsi biennali offerti: il “Corso per tecnico superiore per la Digital & Green Transition nei processi di produzione e trasformazione agro-alimentare” e il “Corso per Tecnico superiore per la Food Supply Chain”.

Le selezioni rappresentano un passo importante per chi desidera formarsi in un settore in continua evoluzione, con un focus sull’in novazione tecnologica e la sostenibilità. Questi corsi, biennali, della durata di 2000 ore complessive, alternano lezioni in aula, attività pratiche e stage, offrendo una formazione altamente qualificante, gratuita grazie al finanziamento della “Missione 4 del PNRR”, e con possibilità di borse di studio. La giornata del 2 ottobre permetterà ai candidati di mettersi alla prova e avvicinarsi a una formazione che punta non solo a fornire competenze tecniche, ma anche a preparare professionisti capaci di affrontare le sfide del settore agroalimentare con uno sguardo rivolto all’internazionalizzazione, come dimostrano le collaborazioni con università e aziende estere.

Un’occasione da non perdere per chi desidera entrare nel mondo del lavoro con una preparazione completa e aggiornata alle esigenze del mercato.

I corsi dell’ITS infatti non solo offrono una preparazione tecnica altamente specializzata, ma promuovono anche un’educazione globale, grazie alla presenza di moduli in inglese e la possibilità di svolgere stage all’estero. Una scelta vincente, come dimostra l’interesse crescente da parte delle aziende agroalimentari per queste figure professionali formate per affrontare le sfide della transizione digitale e sostenibile.
Per ulteriori informazioni: www.itsagroalimentaremn.it

Antonia Bersellini Baroni