MANTOVA Mantova città non a misura di giovani: capita che così venga definito il capoluogo. Ma non oggi: “MantovArt Youth Day” ha, infatti, dato l’opportunità ad associazioni giovanili e istituti scolastici di mostrare nelle piazze del centro e nella chiesa di san Francesco (in collaborazione con la delegazione mantovana del Fondo per l’Ambiente Italiano) il frutto del loro lavoro, dei laboratori, dei progetti sviluppati in contesti solitamente non aperti al pubblico, come ha per l’occasione spiegato l’assessora comunale Alessandra Riccadonna, in piazza Leon Battista Alberti, dove si sono concentrati gli stand delle diverse realtà del territorio, per far conoscere le proprie attività. Di genere assai diverso.
“Ci stiamo impegnando anche attraverso eventi come MantovArt – ha aggiunto Riccadonna – a creare legami tra le scuole superiori e le università. Per realizzare una sinergia che possa offrire prospettive alle nuove generazioni qui, nelle nostre zone. Per fare in modo che Mantova sia una città aperta, disponibile nei confronti di chi voglia essere protagonista.”
Che si tratti di un passo di danza, di un concerto, della strofa di una canzone: sono in ogni caso elementi per esprimere le attitudini e le istanze di ciascuno. Per questo è stato utile, oltre che gradevole, fermarsi e prestare attenzione.
Gli Istituti secondari di secondo grado e le Università che hanno aderito sono: Liceo Scientifico “Belfiore”, Liceo coreutico e musicale “Isabella d’Este”, Istituto Redentore, Liceo “Classico- Linguistico Virgilio”, Liceo artistico “Giulio Romano”, Itis “Fermi”, UniverMantova, UniBs e Unicollege.
Le associazioni che hanno preso parte alla seconda edizione della manifestazione sono: Rap Pirata Musiconic, Mantova Student Network, Poetry Slam “Far Filòs”, Teatro Magro, Pantacon, Comunità Baha’i, Hike cooperativa sociale, Alce Nero Cooperativa, Ama Mantova (Associazione Auto Mutuo Aiuto), Aspef Mantova- Cag (Centro Aggregazione Giovanile), ArciTom, Arci Mantova, Arci Servizio Civile, Collettivo “Il Bradipo”, Avis Mantova e Bag Magazine.
L’iniziativa, organizzata grazie alla collaborazione con il centro culturale ArciTom, rientra tra le azioni del progetto finanziato dal bando di Regione Lombardia “Generare il Futuro – Dalla scuola alla città”.