La variante ebraica prosciuga il budget

MANTOVA Tempo di conti e di aggiornamenti sulle spese di Mantova Hub. In particolare l’esecutivo di Mattia Palazzi, in sede di bilancio previsionale 2023, ha messo mano alla “rimodulazione” del secondo lotto del maxi-progetto che interessa l’area di Fiera Catena e Valletta Valsecchi in relazione alla cosiddetta “variante ebraica”, ossia la revisione del progetto che interessa uno dei cinque capannoni ex militari di San Nicolò. La Comunità rabbinica internazionale, rivendicando la validità delle prescrizioni vigenti sull’area già occupata dall’antico cimitero israelitico, e condivise dal Comune all’atto di cessione gratuita, ha rimesso in discussione il primitivo disegno di riqualificazione varato dalla giunta del sindaco.
Tradotto in cifre, il progetto definitivo-esecutivo del “lotto due”, relativo appunto al comparto di San Nicolò, dopo l’approvazione della giunta avvenuta nei giorni scorsi per essere affidata dal dirigente alla ditta che riavvierà il cantiere, si ritrova ora un importo lavori di 10 milioni e 763 mila euro, per un quadro economico complessivo di circa 17 milioni di euro.
Va rilevato che questo imprevisto inghippo aveva già prodotto alla giunta di via Roma la necessità di reperire nuove risorse, che puntualmente vennero accordate al Comune da una legge di assegnazione di fondi statali straordinari per circa 6,5 milioni, al netto dei successivi rincari subentrati per l’aumento dei materiali e dei costi dell’energia.
Morale, dei 18 milioni complessivi che doveva costare l’intero comparto, solo 17 sono ora impegnati per questo lotto, che ne rappresenta solo un terzo del totale.
Nessuna preoccupazione da parte dell’amministrazione. Come più volte assicurato dall’assessore all’urbanistica Andrea Murari e dallo stesso titolare del bilancio, il vicesindaco Giovanni Buvoli, i conti del Comune sono in ordine. Come dire che l’ente dispone di una grande capacità di indebitamento. Inevitabile il ricorso ai mutui presso la Cassa depositi e prestiti, oltre che all’impiego in Mantova Hub degli avanzi di amministrazione maturati negli anni.