Le gesta di Tazio Nuvolari alla Fiera internazionale di auto e moto d’epoca a Padova

PADOVA Presentata a Padova la 6 Giornata Mondiale del Motorismo Storico, e gli eventi collaterali, che si concluderanno a Castel d’Ario il 16 novembre, giorno in cui ricorre il 130° anniversario dalla nascita di Tazio Nuvolari.

La conferenza, si è tenuta nell’ambito dell’annuale fiera internazionale dedicata alle auto e moto d’epoca ed è stata ospitata nell’ampio spazio dell’Automobile Club d’Italia. Questa presentazione, ha di fatto aperto gli eventi collaterali e culturali, che si sono succeduti nei 4 giorni del salone padovano.

Ha fatto gli onori di casa Angelo Sticchi Damiani, Presidente di Aci Italia, che ha colto l’occasione per ribadire l’impegno dell’ente a rivalutare il patrimonio storico dell’auto, attraverso Aci-Storico, e che è in atto una modernizzazione degli archivi, strumento importante per valorizzare il nostro patrimonio motoristico. È intervenuta Daniela Castro, Sindaco di Castel d’Ario, che ha sottolineato, che nel 130° anniversario dalla nascita del pilota, l’amministrazione ha dato spazio ad enti e associazioni mirati a celebrare e ricordare il Campione.

Nel corso della conferenza, Giorgio Ungaretti per il GMMS ha illustrato gli eventi di questo sesto appuntamento, che culminerà con la conferenza a Castel d’Ario il 16 novembre, dove è confermata la presenza di Stefano Bruno Galli, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, di Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani e del collezionista Corrado Lopresto, che porterà in anteprima una vettura personale di Tazio Nuvolari, documentata anche da foto di famiglia.

Nella parte storica della conferenza è intervenuto Attilio Facconi, nostro collaboratore, che ha ricordato come il pilota mantovano è universalmente ritenuto il più grande. La conferenza si è conclusa con una interessante testimonianza dell’ex pilota di F1 Bruno Giacomelli, che ha messo in parallelo la sua esperienza sul difficile Circuito del Nurburgring dove Tazio Nuvolari ha compiuto una delle sue impareggiabili imprese.