Legionella, vademecum per la sicurezza

MANTOVA – Il caso di Busto Arsizio, che ha computato ormai il bilancio di quasi venti contagiati e di un morto, ha acceso il ricordo dell’infezione da legionella che ha coinvolto lo scorso anno anche un comune mantovano. In ragione di questa contingenza allarmistica che coinvolge l’intera Lombardia, è in distribuzione per i cittadini una guida della Cna per illustrare le misure di prevenzione dai rischi.
La confederazione dell’artigianato sul rischio legionellosi e sulle pratiche di prevenzione dal contagio attraverso la corretta manutenzione degli impianti domestici mette infatti a disposizione dei cittadini – oltre che delle stesse imprese – una guida di consigli utili curata dal dottor Francesco Briatico che illustra le misure necessarie per prevenire il contagio.
«Il tema legionella rimane purtroppo sempre di attualità – sottolinea il portavoce dell’associazione Franco Bruno – e quindi è doveroso per i cittadini e per gli operatori non abbassare la guardia in tema di prevenzione. Questo batterio si riproduce soprattutto in ambienti umidi e tiepidi, come i sistemi di tubature, i condensatori, le colonne di raffreddamento dell’acqua, i frangigetto delle docce e dei rubinetti sui quali forma uno strato batterico. Importanti accorgimenti nelle nostre case e una corretta manutenzione degli impianti idrici per l’acqua calda e dei climatizzatori possono prevenire questo pericolo».