Logo plastic free, il bando vinto da due studenti del liceo Giulio Romano

MANTOVA Un logo per certificare le attività del territorio che abbiano scelto di applicare una politica plastic free: il disegno che andrà a segnalare tali esercizi commerciali è frutto di un bando, che ha registrato vasta partecipazione da parte delle scuole mantovane e i vincitori sono Davide Rossi e Vittorio Scaini, della classe 5 LA del Liceo Artistico Giulio Romano, ieri premiati nella sede municipale cittadina.
L’idea del concorso, come spiegato dagli assessori comunali Andrea Murari e Serena Pedrazzoli, è stata lanciata dal Rotary Club Mantova San Giorgio, ed è subito stata accolta e condivisa dal Comune di Mantova.
L’obiettivo, come illustrato dalla presidente del Club Loredana Bocchini, è quello di sensibilizzare studenti e cittadini ad evitare l’utilizzo della plastica, una iniziativa partita anche in seguito alla decisione del Rotary International di istituire una giornata rotariana dell’ambiente.
Il premio, del valore di 4000 euro, sarà impiegato dall’istituto per azioni di educazione e formazione nel campo della sostenibilità e per l’acquisto di materiale didattico.
L’illustrazione, come raccontato dagli studenti Rossi e Scaini, mette insieme il fior di loto dei laghi mantovani con l’immagine stilizzata di una bottiglia di plastica,  che nella parte superiore riprende la forma della cupola della basilica di Sant’Andrea, caratteristica del profilo mantovano. L’impresa è stata occasione per mettere in pratica gli insegnamenti appresi e per lavorare in team, poiché quella del grafico è spesso una professione svolta singolarmente.
Il programma non si esaurisce qui: tutti i soggetti coinvolti nel piano, infatti, concordano nella volontà di realizzare, appena possibile, una esposizione che mostri tutte le proposte pervenute, e selezionate da una apposita commissione. E si potrebbe, inoltre, sviluppare una serie di manifestazioni legate alla giornata per l’ambiente e rivolte in particolare alle scuole. All’incontro hanno preso parte anche la dirigente scolastica  Alida Irene Ferrari e la professoressa Lina Bianchi.  Ilperf