“Mantova-Cremona? Bella ma insostenibile”

Il consigliere regionale del M5S Fiasconaro
Il consigliere regionale del M5S Fiasconaro

MANTOVA – L’ennesimo annuncio riguardante l’autostrada Cremona-Mantova fatto dal presidente Attilio Fontana lascia nondimeno l’infrastruttura ancora nell’incertezza. È duro il giudizio dei consiglieri regionale  Andrea Fiasconaro e Marco Degli Angeli nei confronti del governatore ieri in visita a Cremona. «Dopo 2 anni, dall’ultimo incontro regionale sul tema, da dove era già emersa l’insostenibilita del progetto, la grande novità è che: il progetto è… “insostenibile”, seppure “tecnicamente valido”, ma “finanziariamente debole”; così lo ha definito Fontana».
Il Movimento 5 Stelle, aggiunge Fiasconaro, «lo sostiene dal 2013, ed era il motivo che 8 anni fa ci aveva spinto a chiedere la decadenza della concessione e la progettazione della riqualificazione della statale 10. Anni persi in annunci, promesse, precisione e slide con annunci roboanti. Anni persi e soldi persi, proprio per il gap infrastrutturale e per l’inerzia e il poco coraggio politico».
Insomma, per i pentastellati, è «una presa in giro. L’ennesima. La passerella odierna è un insulto a un territorio operoso e paziente che per anni è stato preso in giro da governatori e assessori che hanno annunciano opere strabilianti, ma da 30 anni sono solo sulla carta. Basti pensare che per aver una asfaltatura tra Cremona e Mantova abbiamo dovuto aspettare il giro d’Italia. Parole, parole, e tempo perso».