Riserva naturale del Paiolo: enti d’accordo, già partito l’iter

MANTOVA –  È formalmente stato avviato l’iter per l’istituzione della riserva naturale “lago Paiolo”. L’iniziativa, approvata all’unanimità dalla comunità del Parco del Mincio, vede l’interessamento anche del Comune e della Provincia. L’area coinvolta, complessivamente circa 13 ettari, fra via Nenni, strada Lago Paiolo, strada Trincerone e Parco del Mincio. Lo scorso 3 maggio il Parco ha consegnato l’offerta di acquisto di 478mila euro per l’asta di circa 9 ettari prevista per il prossimo 8 luglio.
Contestualmente ha deliberato la partecipazione dell’ente al bando regionale “Infrastrutture verdi” per un budget di 200mila euro, finalizzata alla realizzazione di un bosco nell’area dell’ex lago Paiolo. «Nei prossimi giorni provvederemo alla convocazione della conferenza programmatica in cui verrà coinvolta anche la Regione e per questo contiamo sulla disponibilità dei consiglieri regionali mantovani», ha dichiarato Maurizio Pellizzer, presidente del Parco.
Le tempistiche a quel punto saranno in mano alla Regione. «Tre sono i motivi di soddisfazione di questa operazione – ha sottolineato l’assessore Andrea Murari –: la valorizzazione dell’area, l’istanza del Parco, l’ente più adeguato per questa iniziativa, e la forte spinta dal basso a favore del progetto che arriva da associazioni e realtà accademiche”. Manifestazioni di sostegno sono infatti già giunte dal WWF Lombardia e dai dipartimenti dedicati delle università di Bologna, Parma, Milano e Modena.