Mantova Hub: nuove ciclabili in mezzo ai parchi

MANTOVA Prende forma quella che nel disegno generale dell’archistar Stefano Boeri era stata definita “Piazza del paesaggio”, ossia il comparto di Mantova Hub che sviluppa la riqualificazione ambientale di Valletta Valsecchi. Alcuni progetti sono in attesa di gara a evidenza pubblica, prima di tradursi in opera; altri attendono ancora il benestare alle fasi progettuali. Altri ancora, come il caso della pista ciclabile, sono invece al termine della cantierazione e pronti o quasi per il taglio del nastro. Quest’ultimo è il caso della pista che corre fra le alberature del parco con discesa dalla Diga Masetti.
Il cantiere e ha preso avvio l’estate scorsa e come confermano gli assessori all’urbanistica Andrea Murari (che ha in capo l’intera progettualità di Mantova Hub) e ai lavori pubblici Nicola Martinelli, attendono ormai alle opere conclusive di servizio (illuminazione, e videosorveglianza soprattutto) per chiudere la gran parte della “Piazza del paesaggio”.
Tale percorso si integra con quelli esistenti e con quelli che l’amministrazione di via Roma andrà a realizzare con l’obiettivo di rendere quanto più permeabile l’area verde al quartiere con tre percorsi: uno che scende da via Torelli, realizzato in agosto di quest’anno, uno che scende da via Diga Masetti, i cui lavori appunto sono in corso, ma in via di compimento, ed uno che scende da via Allende, i cui lavori partiranno invece la prossima settimana. In quest’ultimo caso, la pista ciclopedonale andrà anche a servizio della pista di pump track, per la quale via Roma si è aggiudicata un bando che finanzierà l’opera all’80%.
La creazione di questi percorsi che convergeranno in un punto del giardino permetteranno una migliore fruibilità da parte degli abitanti del quartiere. Sempre in estate è stata riqualificata la discesa di via Torelli con nuova asfaltatura, nuovi parcheggi e mini rotonda terminale per l’inversione delle auto. Resta infine in stand by l’omologazione della ciclabile di via Brennero, già realizzata ma congelata dalle procedure del Sin.