Mantova Scienza tra cinema, teatro, incontri e sperimentazioni

MANTOVA La scienza non è tema di nicchia e neppure da relegare agli addetti ai lavori: a dimostrarlo anche i circa 5000 partecipanti alla scorsa edizione di Mantova Scienza, iniziativa di cui è stato ieri presentato il programma 2019 presso la sede municipale cittadina. Dal 4 al 15 novembre tanti gli appuntamenti rivolti alla divulgazione, tra incontri, teatro, cinema e pratica sperimentazione, con l’apporto di studiosi e ricercatori.

Ottanta le classi che hanno già aderito alla manifestazione, che, per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio ospiterà anche l’astronauta Umberto Guidoni, il 14 novembre, come sottolineato dall’assessora comunale Marianna Pavesi.
Il nutrito cartellone prevede per l’8 novembre il convegno al Teatro Bibiena dal titolo Plastica, una storia da far circolare, in collaborazione con Versalis/Eni, impresa che renderà possibile anche la visita in azienda dal carattere formativo e di orientamento per gli studenti. Per le scuole, tra cui istituti anche fuori provincia, si aprono pure le porte dei laboratori didattici. Il fine settimana di Yes week end è dedicato a chiunque desideri osservare da vicino sperimentazioni di carattere scientifico, grazie allo Science Lab di Mantova e con il coinvolgimento degli alunni del percorso di alternanza scuola lavoro.
Il premio Cesare Cancellieri per la Matematica e l’Informatica, la cui consegna si terrà sabato 16 novembre alle 15 al Liceo Virgilio, rappresenterà anche un corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado e tratterà di matematica attraverso l’arte, mentre un altro corso di formazione sarà inerente le particelle ad alta energia, proposto sabato 9 da una docente del Cern di Ginevra.
Spazio anche a cinema e teatro in argomento scientifico, con la rassegna La Scienza del Cinema e un palinsesto specifico, in collaborazione con il Cinema del Carbone, da martedì 5 novembre. Sn 1604 è la rappresentazione teatrale a cura di Teatro Magro, Zero Beat e Alkémica che si svolgerà il 14 novembre ad Ars Teatro.
Molti anche gli eventi collaterali, collegati per ambito di interesse, obiettivi e sinergie.
L’iniziativa è promossa principalmente dal Comune di Mantova, che rende possibile la gratuità di buona parte degli eventi, in collaborazione con Alkémica e con il supporto di sponsor e altri enti pubblici e privati.
Mantova Scienza è collegata anche ad altri festival in tema, a Goito, Suzzara e Rovereto. Per informazioni e il programma completo: www.mantovascianza.italkemica.coop.onlus@gmail.com, telefono 0376 225724 o 3335669382. Ilperf