Mantova-Venezia, il lusso viaggia sul fiume. Si arriva fino la Croazia

MANTOVA –  “Oggi prove di navigazione. Dal 24 agosto partono le crociere della nave Croise Europe Strasburgo, da Venezia a Mantova e viceversa. Cento posti con cabine per un’offerta tarata per il turismo estero, in particolare americano. La nave arriverà e starà ormeggiata a Porto Catena per tre giorni la settimana per consentire ai turisti, stranieri di visitare Mantova e le città limitrofe e accogliere turisti che da Mantova vanno a Venezia, con diverse tappe intermedie. Altre compagnie estere stanno studiando rotte su Mantova. La navigazione turistica è una realtà, con diversi operatori, mantovani e non, che operano da anni. Un’interesse che sta crescendo, un’occasione preziosa per la nostra città e territorio per internazionalizzare il turismo, offrire servizi, creare posti di lavoro e migliorare la capacità di accoglienza”. Così il sindaco di Mantova  Mattia Palazzi posta sui social la novità delle crociere di lusso lungo il Mincio e lungo il Po in cui Mantova recita un ruolo tutt’altro che marginale, anzi.
Nella rotta verso Venezia, che rappresenta quella più scontata, la nostra città è un punto fermo sia per il bagaglio artistico che può contare e di conseguenza mostrare ai turisti, sia anche per la particolare dislocazione che permette brevi escursioni nelle vicine città d’arte.
Sul sito della compagnia francese c’è tanta carne al fuoco ed è sorprendente come le prime crociere siano già al completo.
Da Venezia a Mantova e viceversa: per trovare una cabina disponibile bisogna attendere settembre inoltrato, segno che il lancio dell’offerta ha colto nel segno. Nel sito ufficiale dell’agenzia, la crociera Mantova-Venezia viene definita come una delle ultime novità ed è un viaggio tra le meraviglie del rinascimento.

L’itinerario di una settimana con imbarco a Venezia prevede la sistemazione in una cabina doppia con bagno prevede la partenza verso Chioggia il terzo giorno, dopo varie escursioni in Laguna. Da qui gita a Vicenza e poi rientro a bordo per raggiungere Rovigo, base successiva per l’escursione a Verona. La nave si dirigerà poi a Valdaro e quindi Mantova, da dove si potrà raggiungere su strada Parma o Cremona.
Il prezzo di questa crociera lacustre è di circa 1500 euro pasti inclusi.
C’è pure la possibilità di raggiungere la Croazia in una mini crociera di una settimana sempre seguendo l’itinerario via Rovigo-Chioggia-Venezia ed attraccare alla fine a Rovigno, in piena Istria, dopo una notte di navigazione. In questo caso la partenza, la prima sarà il 30 agosto, proprio da Mantova.

Si tratta di proposte/offerte destinate principalmente al mercato stranieri con particolare attenzione al turismo proveniente dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna, popolazioni che per tradizione strizzano l’occhio a questo tipo di vacanza.