Mantua Farm School, iscrizioni classe pilota al via

MANTOVA –  Ancora aperte le iscrizioni alla classe pilota della “Meta School”, il centro di formazione per i ragazzi e le ragazze dai 14 anni proposto da Cooperativa Sociale Ippogrifo, in partenza il 4 ottobre.
Il centro di formazione è promosso da Ippogrifo nell’ambito del progetto Mantua Farm School, sostenuto da Fondazione Cariplo, e realizzato in partenariato con il Consorzio Sol.Co. Mantova, le Cooperative Alce Nero e Arché, con il sostegno di ATS, ASST Mantova, For.ma. Mantova, Comune di Curtatone e Consorzio Progetto Solidarietà Mantova.

Il percorso formativo ha una durata triennale ed è pensato per i ragazzi e le ragazze che vogliono sperimentare un modo di apprendere basato sull’esperienza diretta, prevalentemente all’aperto e a contatto con la natura.

Il progetto muove dall’idea di creare un luogo educativo e formativo in risposta ad un mondo complesso in cui la pluralità e la diversità sono risorse. Un luogo in cui si favorisce l’interdisciplinarietà, la circolarità dei saperi e la costruzione attiva delle conoscenze.

Nel percorso del 1° anno saranno introdotte iniziative di orientamento e scoperta delle passioni e dei talenti dei ragazzi e delle ragazze attraverso colloqui specialistici con le intere famiglie. Accoglienza, osservazione, sostegno e sviluppo delle competenze attraverso attività che avranno l’obiettivo della motivazione o ri-motivazione per individuare insieme i percorsi formativi maggiormente corrispondenti agli interessi, alle caratteristiche e alle potenzialità dei ragazzi e delle ragazze.

Il percorso formativo è organizzato in tre diversi indirizzi: agricoltura biologica ed ecologia; creatività e artigianato; benessere e società.

Il percorso formativo professionalizzante partirà ad ottobre in via provvisoria presso la Cascina La Goliarda di Curtatone in attesa che le ristrutturazioni della sede ufficiale della Mantua Farm School presso Corte Maddalena di Curtatone siano terminate. Il termine dei lavori è previsto per dicembre 2021.  Per informazioni e per fissare un colloquio con lo staff della META School: info@mantvafarmschool.it Tel.: 349 1984615.