MANTOVA L’inaugurazione del Festival del Libro e della Cultura Sportiva si terrà martedì 10 settembre alle ore 17,30 presso l’Auditorium di Confindustria Mantova, in via Portazzolo n. 9 a Mantova.
L’intento dei promotori è fare dell’iniziativa un punto di riferimento per diffondere la cultura dello sport e creare occasioni per tornare a parlare di sport con l’amore e la sensibilità che merita e un’occasione unica per riunire addetti ai lavori, atleti e case editrici, creando un’agorà di approfondimento e dibattito intorno alla narrazione delle grandi e delle piccole storie di atleti e sportivi dilettanti.
A inaugurare la prima edizione della manifestazione è confermata la presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò. Sono previsti i saluti istituzionali da parte del presidente di Confindustria Mantova Fabio Viani e del presidente del CONI Comitato Regionale Lombardia Marco Riva.
Tanti gli atleti presenti: Lucilla Boari, medaglia di bronzo nel tiro con l’arco alle Olimpiadi di Tokyo 2020; Mihai Razvan Bobocica, campione italiano a squadre maschile nel tennistavolo, Giorgia Carnevali, che ha vestito la maglia azzurra agli ultimi Mondiali Juniores di snowboard, Francesca Fanti prima mantovana nella Coppa del Mondo di sci, Giulia Guarriello, che domenica scorsa al rientro alle competizioni dopo un anno e due mesi di assenza ha vinto i 100 ostacoli al meeting Crotti Ruggeri, Giancarlo Masini, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio 2016, Asia Spaziano, medaglia di bronzo agli Europei under 18 di pallavolo (dopo l’oro conquistato lo scorso anno).
Per il Rugby Viadana 1970, finalista della Serie A Elite, ci sarà il General Manager Ulises Gamboa insieme a una folta rappresentativa della squadra.
Presenti anche Roberto Boninsegna e Diego Marani.
La manifestazione, in programma dal 10 al 15 settembre, si inserisce nell’ambito delle iniziative previste dall’accordo di collaborazione firmato dalla Provincia di Mantova e dal CONI Comitato Regionale Lombardia il 20 settembre 2023.