Martedì prossimo inaugurazione del nuovo Informagiovani al Baratta

MANTOVA Martedì 16 aprile, alle 17, la città di Mantova festeggia l’apertura dell’Informagiovani. L’inaugurazione si terrà presso la Biblioteca Gino Baratta, in corso Garibaldi 88, con l’evento “Emozioni di carta: live-illustration performance” a cura di Bag Magazine.

“Sarà un momento per conoscersi e conoscere le nuove opportunità che l’Informagiovani offre” sottolinea l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna.

A partire dalle 17, quindi, accoglienza e un breve momento di saluti istituzionali e di presentazione dell’Informagiovani che vedranno gli interventi dell’assessora Riccadonna, della Coordinatrice Rete Informagiovani Mantovana Arianna Ansaloni, della Coordinatrice Dipartimento Cultura Turismo Sport e Politiche Giovanili di Anci Lombardia Gianpiera Vismara, della presidente Consulta Informagiovani e Direttrice del Sistema Coordinato di Anci Lombardia Maria Carmen Russo e di Mirko Corniani e Ivan Melandri, Life Coach del progetto “Finalmente una gioia 2.0 Shake the Future”.

A seguire prenderà forma la live illustration performance, a cura di Marta Lonardi e Luca Falesiedi, che sarà accompagnata da un DJ set.

La serata si chiuderà con un aperitivo, ma l’Informagiovani continuerà le sue attività a partire già da mercoledì 17 aprile, con le iniziative della Job Weeks promossa dalla rete Informagiovani Mantovana. Il Baratta, infatti, proporrà due workshop: alle 16 “Padrone del tempo”, diventa regista della tua giornata con i life Coaches Mirko Corniani e Ivan Melandri; alle 17.30 “Ri-Partiamo dal CV: pillole personalizzate per un Curriculum efficace a cura delle operatrici informagiovani”.

“In questi anni, come assessorato alle Politiche giovanili – ha detto l’assessora Riccadonna –, abbiamo lavorato affinché la biblioteca Baratta diventasse sede di iniziative e incontri rivolti ai giovani. Così la naturale collocazione di uno spazio formale a loro dedicato si stabilisce presso la biblioteca di pubblica lettura, accessibile e gratuita con già un ruolo importante all’interno della città a cui si aggiunge, quindi, quello dell’Informagiovani. Servizio che non si limita ad erogare informazioni, ma che permette ai giovani un migliore inserimento nella vita sociale tramite l’aumento della consapevolezza delle potenzialità individuali, supportando percorsi di autonomia, promuovendo opportunità di crescita e di partecipazione. Il pomeriggio del 16 aprile al Baratta sarà un momento di festa per conoscere l’Informagiovani e le iniziative che il Comune di Mantova propone per i giovani del territorio”.

Gli Informagiovani svolgono il ruolo fondamentale di essere spazi pubblici dove è possibile trovare informazioni e consulenza su formazione scolastica e professionale, lavoro, cultura e tempo libero, educazione permanente, mobilità e viaggi, proposte Europee, vita sociale e volontariato.