Mercato contadino d’autunno Presso az. agr. Jenny Green Piadena Drizzona

PIADENA Domenica 16 ottobre 2022, in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), il Consorzio agrituristico mantovano organizza un mercato contadino d’autunno prezzo l’azienda agricola Jenny Green, in via Castello 25, a Piadena.

Molteplici le aziende agricole che parteciperanno all’iniziativa con i loro prodotti contadini freschi e trasformati: az. agr. Porcalora con i loro salumi di maiali al pascolo semibrado, az. agr. Tondelli con la gastronomia contadina e ortaggi, az. agr. F.lli Scaroni con i loro lambruschi naturali, az. agr. La Palazzina con mostarde e salse, az. agr. “I formaggi dell’ostetrica”, con straordinari formaggi di capra, apicoltura Zampolli con i mieli del territorio, az.agr. Boaria Bassa con il riso e le farine, la coop Arcadia con legumi, az. agr. Jenny Green con olii essenziali.

Il programma della giornata, alle 11, prevede un aperitivo contadino con i prodotti delle aziende partecipanti e alle 15 giochi di un tempo per famiglie e bambini. Alle 16 concerto del gruppo musicale Fricandò.

La festa sarà anche un momento di riflessione sulle contraddizioni di un sistema alimentare che non tutela la terra e chi la lavora, riconoscendo agli agricoltori prezzi di frutta e verdura che sono inferiori ai costi di produzione, che genera sprechi intollerabili e non tutela il potere d’acquisto delle famiglie. I mercati contadini sono l’alternativa ed offrono cibo sano, genuino e conveniente.