MANTOVA Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha convocato per il prossimo 6 settembre la Regione Lombardia al Ministero di Porta Pia per avviare un confronto sulle modalità per assicurare il più celermente possibile un collegamento stradale efficiente tra Cremona e Mantova. La convocazione è arrivata tramite lettera di risposta del Ministro alla richiesta di incontro inoltrata dall’assessore Claudia Maria Terzi lo scorso 6 agosto. Nella missiva Toninelli accoglie con favore la richiesta di incontro avanzata dalla Regione relativa all’ipotesi di una riqualificazione ed efficientamento del collegamento stradale tra Cremona e Mantova, in quanto l’intervento in questione, dopo il passaggio della SS10 al patrimonio dello Stato, ricadrà sotto la competenza del Mit e del concessionario Anas.
L’ipotesi della realizzazione di un’autostrada nel medesimo tratto sarebbe invece di esclusiva competenza regionale e dunque non affrontabile in un incontro al Ministero.
“Con l’apertura alla crisi di Governo, ora Salvini avrà l’eventuale responsabilità di rimandare anche questo importante impegno a data da destinarsi.”, commenta il deputato M5S Alberto Zolezzi.