Natale ai mercati contadini

MANTOVA Come ogni anno, il Consorzio agrituristico mantovano, in occasione delle festività di Natale organizza molteplici iniziative per far conoscere i prodotti di fattoria delle campagne mantovane che portano gioia, calore e sapore. Tutte le manifestazioni che si svolgono nei 35 mercati contadini gestiti dal Consorzio e nella Dispensa contadina che si trova nella sede a Mantova, in strada Chiesanuova, n° 8, esprimono una forte attenzione alla socialità, alla sostenibilità ambientale, alla connessione con il territorio, e alla legalità, per costruire sempre più un’economia partecipata e solidale. L’impegno è rivolto a sottolineare la dimensione umana del periodo natalizio, caratterizzato da logiche consumistiche ma vuoto di umanità, soprattutto in questi tempi così difficili dal punto di vista economico e sociale.
Da sabato 9 dicembre, il programma delle varie iniziative entra nel vivo.
Nel mercato di Borgochiesanuova, a Mantova, sarà distribuito il calendario 2024 dei mercati contadini e le borse di juta della campagna “Porta la sporta”. Inoltre sarà offerto anche il fieno per l’asinello di Santa Lucia. Alle 10, a Borgo, concerto di musiche natalizie dei “Musicanti dla bassa” di San Benedetto Po, mentre sul Lungorio alle 10 si terrà il concerto di Massimo Tortella.
In entrambi i mercati saranno in vendita le arance della legalità dell’associazione di promozione sociale Sos Rosarno (Calabria) e continueranno le azioni contro il carovita, con la riproposizione della campagna “Brutti ma buoni”. Saranno presenti, inoltre le associazioni di volontariato sociale fra cui Libra, cooperativa Scintilla e Croce Rossa che raccoglierà beni alimentari. Al mercato contadino di Porto Mantovano, domenica 10 dicembre, saranno in vendita le arance dell’associazione Sos Rosarno e saranno distribuiti, gratuitamente, i calendari .
Sabato 16 dicembre, le musiche natalizie dei “Musicanti dla basa” allieteranno il mercato del Lungorio, mentre a Borgo Chiesanuova suonerà la “Ipse dixit band”.
Sabato 23 dicembre concerto “Sviolinate” di e con Marta Pistocchi a Borgo Chiesanuova, mentre sul Lungorio musiche di Massimo Tortella. Sabato 30 dicembre concerto dei “Misicanti dla basa” sul Lungorio e distribuzione gratuita di ciccioli caldi e vin brulè a Borgo Chiesanuova..
Sabato 6 gennaio, nei giorni dell’Epifania, presso la Dispensa contadina di Borgo Chiesanuova si terrà un corso di cucina gratuito per bambini sulla preparazione di un dolce al cioccolato, mentre sul Lungorio si esibirà lo spettacolo “ Le storie del matto” di e con Matteo Curatella.
Per tutto il periodo delle festività, in tutti i mercati, continuerà la distribuzione dei calendari contadini per il 2023 e la Dispensa contadina del Consorzio sarà aperta tutti i giorni, con orario continuato, con una vasta scelta di prodotti di fattoria, per regali unici e solidali che contribuiscono consolidare l’economia locale.